Champagne Brut 'La Cuvée' Laurent - Perrier

Lo Champagne Brut di Laurent-Perrier è caratterizzato da grande freschezza ed eleganza. Si tratta di un metodo classico raffinato e di medio corpo, molto nitido ed equilibrato, maturato sui lieviti per 36 mesi. Sottili note di pietra focaia, agrumi e crosta di pane emergono all'olfatto e animano un sorso elegante e minerale

35,90 € 47,25 € - 24%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Chardonnay 50%, Pinot Noir 35%, Pinot Meunier 15%

Tipologia

Champagne

Regione

Regione Champagne (Francia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Champagne prodotto con Metodo Champenoise, con rifermentazione in bottiglia e sboccatura

Affinamento

Almeno 36 mesi sui lieviti

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

James Suckling
93 / 100
Wine Spectator
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 3-4 anni

DESCRIZIONE DELLO CHAMPAGNE BRUT 'LA CUVÉE' LAURENT-PERRIER

Lo Champagne Brut Laurent-Perrier è l'etichetta più rappresentativa dell'inconfondibile firma della Maison, uno champagne che racchiude e sintetizza le qualità essenziali del nome Laurent Perrier: finezza, potenza, freschezza ed eleganza. Lo stile Laurent Perrier è stato elaborato negli anni ’50 e prevede la predilezione per lo Chardonnay nella composizione delle cuvée e l’uso di vasche d’acciaio inox per la fermentazione, ora molto diffuse, in grado di garantire freschezza al vino e di preservare la complessità degli aromi. Un Brut che incanta per il suo colore lucente, per il suo gusto armomico e per quel bouquet inconfondibile.

La Cuvée dello Champagne Brut di Laurent-Perrier è composta da per il 50% Chardonnay, per il 35% da Pinot Nero e per il 15% da Pinot Meurnier. Le uve sono raccolte da circa 55 cru sparsi in tutta la regione dello Champagne e selezionate manualmente. Per garantire qualità e costanza allo stile Laurent Perrier, il vino destinato a diventare champagne viene assemblato con vino di riserva, in misura variabile secondo le annate. Una volta imbottigliato il riposa per un minimo di 3 anni nei locali della cantina, a contatto coi lieviti.

Fresco, puro ed elegante, lo Champagne Laurent-Perrier è un vino che si abbina meravigliosamente ad aperitivi o primi piatti. Il suo notevole equilibrio, sostenuto da una fine effervescenza e arricchito da note di agrumi e fiori bianchi, suggerisce l’accompagnamento a piatti a base di pesce e frutti di mare, ma anche a carni bianche di pollo o coniglio. Il Brut porta sulla tavola lo stile unico e prestigioso di Laurent Perrier, una Maison dalla storia secolare, un sinonimo di eleganza e raffinatezza. Questo spumante incarna l’essenza e lo spirito più profondo della Maison. Incantevole!

Colore Giallo paglierino brillante

Profumo Note di pietra focaia e agrumi, con un finale di crosta di pane e miele

Gusto Raffinato, fresco, armonico, con un'ottima mineralità

produttore: Laurent-Perrier

Vini principali
Champagne
Anno fondazione
1812
Ettari vitati
150
Enologo
Michel Fauconnet
Indirizzo
Champagne Laurent-Perrier, 32 Avenue de Champagne - 51150 Tours-sur-Marne, Francia

Perfetto da bere con

  • Formaggi freschi
  • Frittura di pesce
  • Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Sushi e Sashimi