Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Rosé Brut Veuve Clicquot (Confezione)
91 -@@-8-Wine Spectator
89 -@@-7-Robert Parker
92 -@@-9-James Suckling
90 -@@-14-Decanter

Champagne Rosé Brut Veuve Clicquot (Confezione)

Veuve Clicquot

Lo Champagne Rosé della maison Veuve Clicquot è la declinazione in rosa del classico Yellow Label: un rosé d’assemblage creato per la prima volta 1818 e oggi conosciuto in tutto il mondo. Ha una personalità tradizionale, fresca e armonica, con accattivanti sentori di frutti di bosco e agrumi rossi, arricchiti da nuance amabili, minerali e speziate

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 50-55%, Pinot Meunier 15-20%, Chardonnay 28-33%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Cuvée composta da vini provenienti da più di 50 cru con una percentuale di vini rossi del 12% e di vini di riserva che può arrivare al 40%. Rifermentazione in bottiglia secondo il metodo Champenoise

Affinamento

Almeno 30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE ROSÉ BRUT VEUVE CLICQUOT (CONFEZIONE)

Il Brut Rosé di Veuve Clicquot è una di quelle bottiglie che hanno fatto la storia dello Champagne. Venne infatti prodotto per la prima volta nel 1818 tramite aggiunta di alcuni vini rossi del cru di Bouzy e fu il primo rosé d’assemblage ad essere immesso sul mercato. Oggi viene tuttora prodotto dalla cuvée del classico Yellow Label completata per il 12% da una selezione di vini rossi provenienti da diversi cru della regione. L’utilizzo prevalente di uve Pinot Noir e l’alta percentuale di vini di riserva nella preparazione della cuvée conferisce a questo Champagne un profilo tradizionale e strutturato e una qualità costante nel tempo.

Questo Champagne Rosé Brut si presenta così come una declinazione rosata e tecnicamente ineccepibile dello stile della maison: delicatezza, eleganza, freschezza e struttura sono le sue principali caratteristiche. Il dosaggio zuccherino di 10 g/l contribuisce alla sua grande piacevolezza e valorizza gli aromi fruttati e speziati che lo contraddistinguono, rendendolo adatto non solo per accompagnare aperitivi e piatti a base di pesce ma anche per essere abbinato a delicati dessert a base di frutta fresca.

Lo Champagne Rosé di Veuve Clicquot sfiora e accarezza le corde più romantiche e voluttuose della sensibilità, dimostrando però anche nerbo, carattere e struttura. Incanta il naso con profumi tipici di fragoline, frutti di bosco e agrumi rossi disposti su una trama tesa e minerale. Il sorso morbido, succoso e fruttato è attraversato da bollicine sottili e delicate e chiude su tonalità amabili e suadenti che richiamano immediatamente un altro sorso.

Colore

Rosa ramato con perlage fine

Gusto

Morbido, fruttato, fresco e di buona struttura, dal perlage delicato

Profumo

Fresco e fruttato, di frutti di bosco, pesca e agrumi rossi