Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Champagne Brut 'Yellow Label' Veuve Clicquot - 37.5cl
90 -@@-8-Wine Spectator

Champagne Brut 'Yellow Label' Veuve Clicquot - 37.5cl

Veuve Clicquot

Lo Champagne “Yellow Label” è il biglietto da visita di Veuve Clicquot, un simbolo mondiale dello Champagne conosciuto in tutto il mondo. Nasce da una cuvée composta per lo più da Pinot Noir con alta percentuale di vini di riserva. Rispecchia appieno lo stile della maison: sentori delicati di vaniglia e frutta gialla e un gusto fresco, asciutto ed elegante, con sfumature minerali e tostate

Caratteristiche

Denominazione

Champagne AOC

Vitigni

Pinot Noir 50-55%, Pinot Meunier 15-20%, Chardonnay 28-33%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 37.5 cl

Vinificazione

Cuvée composta dall’assemblaggio di oltre 400 vini provenienti da almeno 50 cru con utilizzo di vini di riserva anche fino al 40%

Affinamento

Almeno 30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHAMPAGNE BRUT 'YELLOW LABEL' VEUVE CLICQUOT - 37.5CL

La Yellow Label, conosciuta in Francia anche come Carte Jaune, è l’etichetta più celebre e rappresentativa della storica e prestigiosa maison di Champagne Veuve Clicquot, fondata nel lontano 1772 e legata indissolubilmente alla personalità della Grande Dame Clicquot Ponsardin, inventrice a inizio ‘800 della pupitre, del vintage millesimato e del rosé d’assemblage. Questa etichetta venne prodotta per la prima volta nel 1877 e, da quel momento, il colore giallo, classificato come pantone 137 C, divenne un marchio distintivo e un grande simbolo dello Champagne.

Il Brut “Yellow Label” incarna alla perfezione lo stile della maison caratterizzato da eleganza, energia e vivacità, legato alla predominanza del Pinot Noir nella composizione della cuvée, all’utilizzo di alte percentuali di vini di riserva, alle vinificazioni in acciaio con svolgimento della fermentazione malolattica e all’affinamento di almeno 30 mesi sui lieviti in bottiglia nelle vaste cantine scavate nel gesso nei dintorni di Reims. Tutto questo gli permette di incarnare alla perfezione l’ideale dello Champagne ed è il motivo per cui è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo e divenuto popolarissimo in Italia.

Lo Champagne “Yellow Label” di Veuve Cliquot ha una personalità che gli permette di essere apprezzato dal grande pubblico ma riesce a conservare alcune caratteristiche distintive che fanno innamorare anche gli appassionati e i degustatori più esperti. Si presenta in una veste dorata impreziosita da finissime bollicine. Il bouquet spazia da agrumi e frutta gialla a note più rotonde e avvolgenti di vaniglia e nocciole, con sfumature minerali e delicatamente tostate. Il sorso coerente con l’olfatto: delicato, vivace, brioso, fresco e asciutto. È lo Champagne ideale per animare momenti di festa e convivialità, in grado di accompagnare con eleganza e impeccabile aplomb aperitivi o antipasti a base di pesce o verdure, ma anche per essere degustato a fine cena brindando alla salute dei presenti oppure scambiandosi gli auguri.

Colore

Giallo dorato con perlage fine

Gusto

Fresco, elegante, asciutto e minerale, con leggere note tostate sul finale

Profumo

Delicato e fruttato, con sentori di pesca, vaniglia, frutta gialla e sfumature minerali e tostate