Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Casi' Castello di Meleto 2019
94 -@@-7-Robert Parker

Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Casi' Castello di Meleto 2019

Castello di Meleto

Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Casi' Castello di Meleto è una delle migliori espressioni della Cantina Meleto. Si tratta di un vino ottenuto esclusivamente da uve Sangiovese provenienti dal vigneto di Casi, che ne racchiude tutte le caratteristiche. È una Gran Selezione elegante, sinuosa e affascinante dove la varietà dei profumi si sposa con l’equilibrio e la persistenza degli aromi. Il connubio di botti di rovere di Slavonia, rovere francese e tonneaux rende questo Chianti intenso, rotondo e vellutato, con tannini spessi ma non aggressivi

50,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chianti Classico DOCG

Vitigni

Sangiovese 100%

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche d'acciaio a temperatura controllata

Affinamento

27 mesi, una parte in botti di rovere di Slavonia 30 hl, una parte in botte di rovere francese da 50 hl e un’ultima piccola parte in tonneaux

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHIANTI CLASSICO GRAN SELEZIONE 'VIGNA CASI' CASTELLO DI MELETO 2019

Il Gran Selezione ‘Vigna Casi’ di Castello di Meleto è un Chianti Classico che ha molto da dire, un'autentica poesia in bottiglia proveniente direttamente dalle colline di Casi. Si tratta di un vino che rappresenta l'essenza stessa di questo territorio, una storia d'amore tra uomo e natura che si riflette in ogni sorso. Le uve Sangiovese di questo Chianti provengono esclusivamente dal vigneto di Casi, catturando tutte le sfumature di questo luogo magico. L'etichetta elegante e raffinata di questo vino racconta la sua storia, invitandovi a scoprire un mondo di emozioni e tradizioni.

In questi vigneti, il rispetto per la terra e per il lavoro artigianale si uniscono per dare vita al Chianti Classico Gran Selezione di Castello di Meleto. Qui, le uve Sangiovese vengono raccolte a mano con estrema cura e attenzione, scegliendo solo i grappoli migliori. Dalle prime fasi della vinificazione, con la pigiadiraspatura e la selezione delle uve, fino all'affinamento in botti, ogni passo del processo di produzione è guidato dalla ricerca della massima autenticità. Parte della massa sosta per 27 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 hl, parte in botte di rovere francese da 50 hl e un’ultima piccola parte in tonneaux. La scelta del legno è dettata dalla tipologia di uva, che varia a seconda dei diversi appezzamenti del vigneto Casi, in modo da ottenere un vino di altissima qualità.

Con il suo colore rosso rubino intenso e i riflessi tendenti al granato con l'invecchiamento, il Chianti Classico Gran Selezione 'Vigna Casi' vi invita a un viaggio sensoriale unico. I profumi avvolgenti di violetta, ciliegia e frutti di bosco, accompagnati da piacevoli note speziate, vi conquisteranno al primo assaggio. In bocca, la struttura rotonda e vellutata, sostenuta da tannini spessi ma non aggressivi, regalerà una sensazione di grande eleganza e persistenza. Perfetto in abbinamento a primi piatti a base di ragù di carne e selvaggina, questo vino si presta anche ad essere accompagnato da formaggi stagionati tipici della tradizione gastronomica toscana. 

Colore

Rosso rubino tendente al granato

Gusto

Rotondo e vellutato, molto elegante e con tannini spessi. Finale di lunga persistenza e intensità

Profumo

Note di violetta, ciliegia e frutti rossi con accenni speziati