Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chora Rosso L'Acino 2022

Chora Rosso L'Acino 2022

L'Acino

Il "Chora Rosso" è un vino rosso calabrese che nasce da uve Magliocco, affinate esclusivamente in acciaio per preservane la succosità e la freschezza. Presenta un sorso di media intensità e struttura, con un finale equilibrato e morbido, e con una trama tannica decisa.

Caratteristiche

Denominazione

Calabria IGT

Vitigni

Magliocco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in acciaio, senza filtrazioni

Affinamento

10 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHORA ROSSO L'ACINO 2022

Il "Chora Rosso" della cantina L’Acino è un vino calabrese prodotto con le uve del vitigno autoctono a bacca rossa Magliocco. Si tratta di un’etichetta dal sapore artigianale, realizzata con il desiderio di far conoscere il volto più autentico, genuino e sincero del vino Calabrese di qualità, nella sua massima integrità espressiva. S’inserisce in questa prospettiva la scelta di una vinificazione solo in acciaio, in modo da lasciare sempre in primo piano le caratteristiche varietali del Magliocco. È un rosso dal frutto esuberante, dal profilo solare e mediterraneo, che invita a una beva di grande piacevolezza e immediatezza gustativa.

Il vino "Chora Rosso" nasce nel territorio collinare di San Marco Argentano, che si trova nel profondo entroterra di Cetraro Marina, in provincia di Cosenza. La cantina L’Acino è una realtà nuova nel panorama del vino calabrese ed è nata con il preciso intento di riscoprire e dar voce alla millenaria tradizione di una delle terre a più antica vocazione vitivinicola della nostra penisola. La produzione è indirizzata alla valorizzazione dei vitigni storici del territorio e alla realizzazione di vini dal volto schietto e genuino. Gli undici ettari di vigneti sono gestiti ispirandosi ai principi della biodinamica, nel pieno rispetto dell’armonia tra vigna e natura circostante. Tutti i processi di vinificazione sono orientati al minimo intervento umano e alla massima valorizzazione delle caratteristiche varietali delle uve.

Il "Chora Rosso" L’Acino è un vino che nasce sul versante tirrenico della costa della Calabria, da vigne di Magliocco coltivate a un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio inox, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa in vasche d’acciaio per una decina di mesi. Nel calice si presenta con un colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime un bouquet caratterizzato da aromi di frutta rossa matura, sfumature floreali e delicate spezie. Il sorso è succoso e scorrevole, con un frutto croccante e una tessitura tannica viva. Il finale è equilibrato, di buona persistenza e freschezza.

Colore

Rosso rubino intenso e limpido

Gusto

Di media intensità e struttura, con un sorso pulito e di bella freschezza e un finale elegante, equilibrato, con tannini decisi

Profumo

Note di frutta matura, con un finale che richiama sensazioni di violetta e rosa