Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cinque Terre Bianco Forlini Cappellini 2023

Cinque Terre Bianco Forlini Cappellini 2023

Forlini Cappellini

Il Cinque Terre Bianco di Forlini Cappellini è un vino bianco da viticoltura eroica, ottenuto da vitigni liguri autoctoni, vinificato e maturato in acciaio. Presenta profumi mediterranei di buona intensità, con agrumi, fiori di capo ed erbe aromatiche in evidenza. Il sorso è piacevole, di buona freschezza e sapidità

42,00 

Caratteristiche

Denominazione

Cinque Terre DOC

Vitigni

Bosco, Albarola, Vermentino

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CINQUE TERRE BIANCO FORLINI CAPPELLINI 2023

Il Cinque Terre Bianco della cantina Forlini Cappellini è un vino bianco fresco, minerale e ricco di suggestioni marine prodotto a Manarola, splendido borgo della riviera ligure di Levante, frazione del comune di Riomaggiore, sede di quella meraviglia naturale che è il Parco Nazionale delle Cinqueterre. Questa etichetta è ottenuta da un blend di uve autoctone del territorio che vedono il Vermentino, unirsi alle varietà Bosco e Albarola in un perfetto connubio che esalta le ricchezze del terroir. Le vigne sono situate a circa 150-300 metri di altitudine su colline terrazzate e molto ripide, caratterizzate da terreni prevalentemente sabbiosi, che rendono la pratica vitivinicola un’attività eroica. La cantina è una piccolissima realtà a carattere famigliare che è fortemente legata alla tradizione agricola ligure e lavora l’unico ettaro di proprietà con grandissima passione e competenza.

Il Cinque Terre di Forlini Cappellini è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate esclusivamente a mano. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e pressati in maniera delicata per poi svolgere la fermentazione alcolica in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Al termine della fermentazione alcolica si procede alla svinatura, dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi in tini di acciaio inox, prima di venire imbottigliato ed essere messo in commercio.

Il Forlini Cappellini Cinque Terre Bianco si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi di frutta fresca e agrumi, tra cui la mela, il cedro e l’arancia, note floreali di fiori di campo e di erbe aromatiche mediterranee, tra cui la maggiorana e il timo, per virare poi verso sentori minerali di roccia, salmastri e un lieve accenno vegetale. In bocca è preciso, dritto, armonico e molto equilibrato, connotato da una bellissima freschezza che si distingue per questa nota sapida e molto minerale. Questo della cantina Forlini Cappellini è un bianco d’autore, ricco, intrigante e capace di conquistare per la sua gradevole bevibilità.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Morbido, armonico ed equilibrato, di notevole sapidità e freschezza

Profumo

Piacevole e di buona intensità, con sentori di agrumi, fiori di campo ed erbe aromatiche mediterranee