Forlini Cappellini

La Riviera Ligure di Levante e le sue perle enoiche

La cantina Forlini Cappellini nasce ufficialmente nel 1988 a Manarola, frazione di Riomaggiore, una delle perle di quella meravigliosa zona della Liguria che sono le 5 Terre. La Forlini Cappellini è una piccola cantina a carattere assolutamente famigliare: a guidarla sono il padre, Alberto Cappellini, la madre, Germana Forlini, e il figlio, Giacomo. I vitigni presenti sono classici della regione: Vermentino, Bosco e Albarola, e con questi l’Azienda produce due tipi di vino: il primo è un vino bianco, fresco e profumato, mentre il secondo è il più noto Sciacchetrà, un passito che è il prodotto principe dell’Azienda.

La famiglia Forlini Cappellini può essere definita una famiglia di vignaioli eroici a causa delle durissime condizioni di lavoro imposte dall’orografia della zona, con vigneti inerpicati su terreni che arrivano fino al 90% di pendenza, praticamente a strapiombo sul mare.

Questo territorio ha costretto l’uomo ad un duro lavoro di terrazzamenti, con muretti a secco millenari comunicanti tra loro mediante rampe, impraticabili dai mezzi meccanici, per cui tutte le operazioni nella vigna sono eseguite rigorosamente a mano. Il terreno è prevalentemente sabbioso, di composizione molto varia in quanto derivato dallo sgretolamento di rocce diverse tra loro, poco profondo e ben permeabile, anche se con scarse riserve idriche. I due tipi di vini dell’Azienda vengono prodotti nella moderna e ben attrezzata cantina di famiglia.

Lo Sciacchetrà è il gioiello della cantina, prodotto con tanto amore solo nelle annate nelle quali il vigneto ha potuto dare il suo miglior frutto. In questo vino meraviglioso si trovano racchiusi non solo aromi e sapori di un terroir unico, ma anche la storia di una famiglia, che con coraggio e duro lavoro ha dato vita ad un prodotto ormai famoso nel mondo intero.

Informazioni

Regione
Vini principali
Sciacchetrà , Cinque Terre
Anno fondazione
1998
Ettari vitati
1
Produzione annua
8.000 bt
Enologo
Alberto e Giacomo Callellini
Indirizzo
Via B. Riccobaldi 45 , Manarola - 19017 Riomaggiore (SP)
I vini di Forlini Cappellini