Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cognac '10th Generation' Ferrand - 50cl

Cognac '10th Generation' Ferrand - 50cl

Ferrand

Il Cognac "10th Generation" della famiglia Ferrand è un tributo, che Mademoiselle Henriette , ultima erede e custode di preziosi ricordi, dedica ai suoi antenati. Realizzato con un'unica varietà di uva, l'ugni blanc, viene distillato sulle fecce fini per intensificarne gli aromi e invecchiato in botti di rovere francese, di cui una parte usate in precedenza per contenere Sauternes. Fresco e al contempo opulento, si sviluppa con ricchi sentori floreali e note speziate

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

Invecchiato in botti di rovere francese e botti di Sauternes

DESCRIZIONE DEL COGNAC '10TH GENERATION' FERRAND - 50CL

Il Cognac “10th Generation” della Maison Ferrand è un omaggio alla storia della famiglia, che da ben dieci generazioni è presente nelle terre di Cognac e produce grandi distillati con uve provenienti da vigneti coltivati esclusivamente nel prestigioso cru della Grande Champagne. Un’etichetta di grande prestigio, che si posiziona all’interno di una gamma di altissimo livello, capace d’esprimere il fascino e l’eleganza di uno dei distillati più raffinati al mondo. Territori vocati, uve eccellenti, distillazioni realizzate con cura e perizia, consentono di realizzare un Cognac eccezionale, complesso, ricco, morbido e profondo.

Il “10th Generation” è un Cognac che nasce nel cuore si un magnifico terroir, dove la Maison Ferrand da quattro secoli gestisce una magnifica tenuta. L’arte della creazione di grandi distillati è stata tramandata di padre in figlio fino ai giorni nostri e ancora oggi vive tra mura delle storiche cantine, che custodiscono questi preziosi elisir. Si tratta di un omaggio a una lunga tradizione e in particolare alla figura di Elie VIII a cui si devono molte creazioni della Maison. Le uve provengono da una selezione delle migliori vigne, coltivate nella Grande Champagne, Premier Cru di Cognac, caratterizzato da terreni composti da calcare e gesso, molto adatti alla coltivazione delle varietà a bacca bianca e in particolare dell’Ugni Blanc, alla base dei migliori Cognac. Dopo la raccolta, la pressatura e la fermentazione, i vini base sono avviati alla distillazione in alambicchi in rame. Il Cognac si affina in botti di rovere francese, in parte precedentemente utilizzare per l’invecchiamento del Sauternes.

Il Cognac “10th Generation” della Maison Ferrand è una bottiglia da degustare tra grandi intenditori, per accompagnare un piacevole dopocena. Nel bicchiere si presenta di color giallo oro luminoso con riflessi brillanti. Elegante e raffinato, esprime un bouquet connotato da aromi floreali di verbena, zagara e fiori di campo, impreziositi da delicate note speziate, aromi di frutta matura, di frutta secca, sentori tostati, di tabacco biondo e cenni boisé, derivanti dall’affinamento in pregiati legni. L’ingresso al palato regala una sensazione soave, con un sorso morbido, ricco, ampio e avvolgente, che si distende limpido e armonioso verso un finale di notevole persistenza gustativa.

Colore

Ambrato brillante

Gusto

Aromatico, fresco, opulento, persistente

Profumo

Intensi sentori floreali, note speziate di pepe e cannella