Cognac Grande Fine Champagne Peyrot XO

Il Cognac XO di Peyrot è un Cognac Grande Fine de Champagne elegante, pieno e complesso, maturato per almeno 6 anni in botti di rovere. Ha un bouquet articolato e sottile con diverse variazioni di frutta secca, miele e legni nobili. Il sorso è molto morbido e setoso, dotato di una lunga persistenza. Un Cognac da meditazione!

72,80 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da

Vino bianco proveniente dalle aree Grande e Petite Champagne

Tipologia

Cognac

Regione

Poitou Charentes (Francia)

Gradazione alcolica

40.0%

Formato

Bottiglia 70 cl - con confezione

Affinamento

Almeno 6 anni in botti di rovere

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
18°-20°C
Bicchiere
Balloon basso
Balloon basso

Il Balloon basso per il Cognac permette di essere impugnato con il palmo della mano, scaldando il distillato con la temperatura corporea e permette alle componenti volatili di ossigenarsi ed essere maggiormente apprezzate

DESCRIZIONE DEL COGNAC GRANDE FINE CHAMPAGNE PEYROT XO

Il Cognac Grande Fine Champagne XO si presenta, a partire dalla classificazione, come un prodotto di personalità. La sigla “XO” infatti, nell’universo dei Cognac, indica, con un’abbreviazione dal termine inglese “Extra Old”, un prodotto con una maturazione importante: quest’etichetta affina infatti almeno 6 anni in legno, denotando un profilo sontuoso, dove il carattere si assapora a ogni sorso. Merito del lavoro svolto dalla famiglia Peyrot, che, da ben quattro generazioni, si dedica anima e corpo nella produzione di distillati a Jarnac, poco distante dal villaggio di Cognac. Una Maison sempre attenta a dare vita a produzioni in cui la qualità ha la meglio sulla quantità.

Questo Cognac Grande Fine Champagne XO nasce da una distillazione di vino bianco le cui uve vengono coltivate dalla Maison Peyrot all’interno di vigneti ricompresi nelle aree del Grande e Petite Champagne. Non bisogna dimenticare che Peyrot conduce tutte le sue vigne applicando principi di lotta integrata, e bandendo l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici. Il processo di distillazione del vino avviene tramite alambicchi di rame imponenti, che catturano i profumi più interessanti. Al termine della fase di lavorazione, il Cognac rimane ad affinare in botti di rovere per almeno 6 anni.

Il Cognac XO Grande Fine Champagne realizzato da Peyrot si presenta all’esame visivo con un colore ambrato molto brillante, attraversato da riflessi tendenti al dorato. I profumi che avvolgono il naso richiamano note stratificate di frutta secca, impreziosite da tocchi speziati e sensazioni più legnose. All’assaggio è di buon corpo, avvolgente, ampio al palato, dotato di un sorso che si contraddistingue per il finale persistente. Una bottiglia da sorseggiare dopo cena, meditando sulla giornata appena trascorsa.

Colore Ambrato luminoso con riflessi dorati

Profumo Intenso, elegante e complesso, con varie sfumature di frutta secca, spezie e legni nobili

Gusto Molto morbido, setoso, pieno e avvolgente, di lunga persistenza

produttore: Peyrot

Distillati principali
Liquore a base di Cognac
Anno fondazione
1956
Indirizzo
Rue du Paradis - Chemin de la Grande Champagne B.P. 42 - 16200 Jarnac