Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Contrada P Passopisciaro 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Contrada P Passopisciaro 2021

Passopisciaro

Il Contrada P di Passopisciaro è un vino rosso ottenuto da uve di vecchie viti di 80 anni di età site sull'Etna a 650 metri di altezza di Nerello Mascalese. Al naso rivela un intreccio di sentori agrumati su sfondo minerale e fruttato. Intenso al palato, succoso, dai tannini sottili e di piacevole persistenza. Un vino suadente, che racchiude i sapori ed i profumi dell'Etna

Non disponibile

58,00 

Caratteristiche

Denominazione

Terre Siciliane IGT

Vitigni

Nerello Mascalese 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

18 mesi in botte di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CONTRADA P PASSOPISCIARO 2021

Il Contrada P della cantina Passopisciaro è un vino rosso lussuoso, elegante e complesso prodotto sull’Etna da vecchie viti di più di 80 anni di età. Questa etichetta è ottenuta con uve Nerello Mascalese in purezza provenienti dal cru di contrada Porcaria, una delle zone più vocate dell’intero territorio di produzione che gravità attorno al Monte Etna. Le vigne, situate a un’altitudine compresa tra i 600 e i 700 metri, sono esposte a nord e allevate con il metodo ad alberello su suoli fini e profondi composti dalle colate laviche più antiche. La cantina, che grazie alla lungimiranza del suo proprietario Andrea Franchetti, già proprietario di Tenuta di Trinoro in Toscana, è stata una delle prime a credere nel rinascimento etneo e a investire in quest’area, porta avanti un discorso di grande attenzione alla qualità e rispetto per l’unicità del territorio.   

Il Terre Siciliane Contrada P di Passopisciaro viene prodotto con uve vendemmiate a mano verso la seconda metà del mese di ottobre, mantenendo delle rese per ettaro bassissime. Dopo una delicata pigiadiraspatura dei grappoli, il mosto ottenuto viene fatto fermentare sui propri lieviti in vasche di acciaio inox per circa 15 giorni con una leggera macerazione sulle bucce. Si procede così alla svinatura e all’affinamento del vino che avviene in grandi botti di rovere per un periodo di circa 18 mesi.

Il Contrada Porcaria della cantina Passopisciaro si presenta alla vista di un colore rosso rubino acceso, con al naso sentori di frutta rossa matura e frutti di bosco, tra cui la ciliegia, la mora e il lampone, note agrumate e floreali di viola, per finire con aromi speziati, balsamici e di erbe selvatiche. In bocca è ricco, succoso e di grande struttura, con tannini sottili di piacevole persistenza e un finale caratterizzato da un’intensa mineralità. Questo rosso di Passopisciaro è davvero un grande vino di territorio dalle peculiari caratteristiche.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Intenso, fresco e succoso

Profumo

Intreccio di sentori agrumati e minerali con un sfondo di frutta rossa molto sensuale