Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Coste al Vento Orange Vintage' Cantine Barbera

'Coste al Vento Orange Vintage' Cantine Barbera

Cantine Barbera

"Orange Vintage" è un vino bianco macerato sulle bucce realizzato da Cantine Barbera, piccola realtà del territorio di Menfi. Al naso esprime un turbinio di note fresche e sapide, che vanno dal miele alla frutta gialla matura, dal tè verde alle erbe aromatiche, passando per tocchi di macchia mediterranee e ricordi balsamici. Vibrante, dinamico e molto fresco, presenta un delicato tannino e una lunga nota sapida

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 12 giorni

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'COSTE AL VENTO ORANGE VINTAGE' CANTINE BARBERA

Cantine Barbera introduce il Coste al Vento Orange Vintage, un vino bianco macerato radioso e salino. La vignaiola indipendente Marilena Barbera rappresenta la figura dietro questa realtà produttiva di Menfi, in provincia di Agrigento, distante appena un paio di chilometri dal Mar Mediterraneo. Lo spirito che guida la produzione è teso a rispettare l’energia e il carattere del terroir menfitano, ispirato dal Sole raggiante e dalle vigorose brezze salmastre. Per questo in vigna non si impiegano erbicidi, fertilizzanti chimici e prodotti sistemici, secondo le pratiche previste dall’agricoltura biologica certificata, mentre in cantina si cerca di intervenire il meno possibile, sempre con riguardo per la naturale espressione dei vini.

L’Orange Vintage Coste al Vento di Cantine Barbera deriva da uve a bacca bianca coltivate su suoli argillosi, profondi e minerali, secondo i principi dell’agricoltura biologica certificata. Il vigneto, impiantato nel 2017, è localizzato sul fianco di colline che scendono dolcemente verso il mare e che sono attraversate dai venti marini, da cui il nome. La fermentazione alcolica e quella malolattica si verificano in modo del tutto spontaneo, con appena 12 ore di contatto del mosto con le bucce. Allo scopo di non essere privato delle sue caratteristiche originarie, il vino non subisce chiarifica.

Alla vista, il Coste al Vento Orange Vintage Cantine Barbera esprime un’intrigante tonalità arancio pallido con riflessi dorati. Seducente l’olfatto, definito da note di miele, erbe mediterranee, spezie dolci e agrumi che si accompagnano a ricordi mentolati. Sorso articolato, fresco e agile, di grande schiettezza e dalla tipica nota sapida. Orange wine genuino e vibrante, da accompagnare con prelibate preparazione a base di pesce.

Colore

Arancio pallido con riflessi dorati

Gusto

Agile, fresco, di grande schiettezza e dalla tipica nota sapida

Profumo

Note di miele, erbe mediterranee, spezie dolci, agrumi e ricordi mentolati