Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant d'Alsace Chardonnay Brut Aimé Stentz

Cremant d'Alsace Chardonnay Brut Aimé Stentz

Aimé Stentz

Il Cremant di Aimé Stentz è uno spumante metodo classico rosé piacevole e intrigante, affinato sui lieviti per 12 mesi. Sentori tostati, di frutta cotta e secca accompagnata da ventate floreali fanno capolineo ad un sorso cremoso, fresco, sapido e dal finale lungo

19,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant d’Alsace AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, prima fermentazione in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 12 mesi sui lieviti

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL CREMANT D'ALSACE CHARDONNAY BRUT AIMÉ STENTZ

Il Crémant d'Alsace Chardonnay Brut del Domaine Aimé Stentz è un Metodo Classico giovane, limpido e fragrante. È una versione realizzata per mettere in luce ed esaltare soprattutto gli eleganti e raffinati aromi floreali e fruttati tipici del vitigno. La scelta di un affinamento sui lieviti piuttosto breve, conserva intatto il carattere varietale delle uve, impreziosito solo da alcuni lievi cenni evolutivi, che non ne modificano il profilo. Il suo sorso piacevolmente immediato, lo rende perfetto da degustare al momento dell’aperitivo, per accompagnare antipasti di mare o di verdure e da bere a tavola con del pesce dalle carni bianche dal gusto delicato, cucinato in modo semplice.

Lo Chardonnay Brut Crémant d'Alsace del Domaine Aimé Stentz è uno spumante che nasce in una realtà che ha conservato un approccio artigianale e produce una gamma di vini che ben esprime il carattere autentico del terroir alsaziano. La tenuta si estende su 14 ettari, gestiti in regime di agricoltura biologia, e può contare su parcelle situate in alcune delle zone più prestigiose della regione. Le vigne di Chardonnay sono coltivate su belle esposizioni soleggiate, situate a un’altitudine compresa tra i 200 e i 400 metri sul livello del mare. Le viti affondano le radici in terreni di antica natura alluvionale, composti prevalentemente da ghiaie, sabbie e limo, molto drenanti e perfetti per una viticoltura di qualità. I migliori grappoli sono pressati delicatamente per estrarre solo il mosto fiore. Si procede quindi alla fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo una breve sosta in acciaio, i vins clairs vengono assemblati e la seconda fermentazione avviene in bottiglia, secondo il Metodo Classico, con un periodo d’affinamento sur lattes di circa 12 mesi.

Il Metodo Classico Crémant d'Alsace Chardonnay Brut è uno degli spumanti più interessanti del Domaine Aimé Stentz. Propone, infatti, un’interpretazione vivace e fragrante, che mette in luce l’ottima qualità delle uve e la loro bella ricchezza aromatica. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso con riflessi brillanti, attraversati da un perlage fine e di buona persistenza. Il bouquet regala note di fiori bianchi, di agrumi maturi, di pera, mela Golden, pesca bianca, sfumature di pane tostato e di mandorla e di frutta secca. Al palato è morbido e cremoso, con una matura ricchezza fruttata, un sorso armonioso e soave, che sfocia in un finale fresco e persistente.

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e persistente

Gusto

Raffinato ed elegante ma pieno e di buona freschezza

Profumo

Sentori di pane tostato e frutta cotta