Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cremant 'Cuvée des Roys de Naples' Maison Foucher

Cremant 'Cuvée des Roys de Naples' Maison Foucher

Maison Foucher

Il Cremant "Cuvée des Roys de Naples" della cantina Maison Foucher è una vivace bollicina realizzata con un blend di Chenin Blanc, Chardonnay, Pinot Noir. La rifermentazione in bottiglia avviene secondo i principi del Metodo Classico e il vino affina sui propri lieviti per 24 mesi. Il colore è giallo paglierino dai riflessi dorati accompagnati da un perlage fine e persistente, al naso vengono percepite chiare profumazioni di frutta a polpa bianca e agrumi. Il gusto è cremoso, fresco, minerale, ammandorlato e ben bilanciato

14,50 

Caratteristiche

Denominazione

Crémant de Loire AOC

Vitigni

Chenin Blanc 50%, Chardonnay 25%, Pinot noir 25%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio a temperatura controllata e seconda fermentazione in bottiglia secondo i principi del Metodo Classico

Affinamento

24 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CREMANT 'CUVÉE DES ROYS DE NAPLES' MAISON FOUCHER

Il Crémant “Cuvée des Roys de Naples” della Maison Foucher è un Metodo Classico prodotto nella Valle della Loira dal carattere piacevolmente fresco e fruttato. Nasce da un assemblaggio a base di Chenin Blanc, che dona una limpida freschezza agumata, completato dall’eleganza dello Chardonnay e dalla struttura del Pinot Noir. Il nome della cuvée è un omaggio alla dinastia francese degli Angioini, originari di queste terre, che regnarono sulle terre delle Due Sicilie tra il XIII e il XIV secolo. È uno spumante delicato, di grande finezza ed eleganza, che esprime perfettamente lo stile del Crémant de la Loire. È ottimo da degustare come aperitivo, per accompagnare antipasti o menù di mare dai sapori delicati.

La “Cuvée des Roys de Naples” Crémant della Maison Foucher è realizzata con le uve che provengono dai 9 ettari di vigneti coltivati nell’area di Montlouis, nei pressi di Anjou, in uno dei territori più vocati della regione della Touraine. I suoli sono costituiti da argille ricche di ciottoli, che insistono su un profondo substrato di calcare. Il clima fresco e continentale risente dell’influsso dell’Oceano Atlantico e consente di portare a maturazione uve sane e dagli aromi ricchi. Le vendemmie si svolgono solo manualmente e i migliori grappoli sono pressati delicatamente per estrarre il mosto fiore. Le fermentazioni si svolgono in vasche d’acciaio inox, in modo separato per ogni varietà. Dopo qualche mese di affinamento, i vini base sono assemblati e la seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo di sosta sur lattes di 24 mesi, prima di procedere al dégorgement.

Lo spumante Crémant “Cuvée des Roys de Naples” Maison Foucher è un’etichetta che sorprende per ricchezza aromatica e freschezza, frutto di una perfetta fusione tra vitigni dalle caratteristiche complementari. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro brillante con luminosi riflessi dorati. Il bouquet ricorda profumi floreali, note di agrumi, di scorza di limone, aromi di mela Golden, di pesca bianca, di mandorla fresca e leggere sfumature di crosta di pane appena sfornato. Al palato è armonioso ed elegante, con un frutto delicato, sottile e un finale sapido e molto fresco.

Colore

Giallo paglierino intenso con riflessi dorati

Gusto

Fresco, elegante, bilanciato, sentori di mandorla e agrumi emergono in chiusura

Profumo

Sottile, fine, delicato, note floreali si fondono a cenni di frutta a polpa bianca e agrumi