Maison Foucher

Grandi bianchi dai migliori terroir della Valle della Loira

La Maison Foucher è un domaine storico della Valle della Loira, che dal 1921 produce grandi vini in una delle aree più vocate del territorio francese. La proprietà possiede vigneti nelle principali Appellation della regione, in particolare Saumur, Vouvray, Sancerre e Pouilly-Fumé. L’introduzione della coltivazione della vite nella Valle della Loira si deve agli antichi romani, che cominciarono a piantare vigneti sulle sponde del fiume durante la colonizzazione della Gallia. Grazie all’opera dei monaci Agostiniani e Benedettini, l’antica tradizione è stata tramandata nei secoli fino ad arrivare ai giorni nostri. Oggi il vigneto della Vale della Loira è tra i più estesi e famosi di tutta Francia e nel 2000 è stato classificato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, per il suo valore paesaggistico, architettonico e artistico.

L’area è caratterizzata da un clima continentale, fresco e ventilato. La presenza del fiume, costituisce una sorta di termoregolatore naturale delle temperature, che mitiga gli eccessi evitando il pericolo di gelate primaverili. Da un punto di vista dei suoli, la zona di Saumur e della Touraine è caratterizzata dalla presenza di calcari, sabbie, argille e silice, originate dall’antico Bassin Parisien, mentre l’area di Sancerre e Pouilly-Fumé è connotata dalla presenza di suoli calcarei d’origine marina del Kimmeridgien e da terre pietrose composte da silex, ciottoli e argille. Le differenti composizioni dei suoli, consentono di apprezzare le sfumature del terroir, interpretate dai vitigni storicamente coltivati nella zona centrale della Valle della Loira: lo Chenin Blanc e il Sauvignon Blanc.

Il domaine Foucher è condotto nel pieno rispetto della natura e nel 2010 è stata prodotta la prima etichetta certificata biologica. In campagna è stato bandito l’utilizzo di prodotti chimici, con utilizzo solo di zolfo e rame. Una viticoltura sana e rispettosa è alla base di una produzione di vini genuini e autentici, capaci di rappresentare in modo fedele il territorio. La Maison Foucher è una vera e propria “Boutique Winery”, apprezzata dagli appassionati per la cura artigianale con cui ancora oggi realizza i suoi vini. Selezioni rigorose delle uve, vinificazioni e affinamenti accurati sono garanzia di vini di assoluta eccellenza.

Altre informazioni

Anno fondazione
1921
Indirizzo
29 Route de Bouhy - 58200 - Alligny-Cosne (Francia)
I vini della cantina Maison Foucher