Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

DiBaldo

L’arte dei profumi al servizio del mondo degli Spirits
Regione Emilia Romagna (Italia)
Indirizzo Via Casone, 35, 47825 Montebello RN
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12017_dibaldo_2582.jpg?v=1709219566

DiBaldo è una creazione dell’esperto di profumi Baldo Baldinini, che ha voluto mettere la sua straordinaria conoscenza del mondo delle essenze al servizio della tradizione di vini aromatizzati, di liquori e Gin, creando una collezione di etichette originali e di alta gamma. Di origini romagnole, Baldo ha sempre avuto una predisposizione naturale a esplorare il mondo che lo circonda con l’olfatto. La sua straordinaria sensibilità ai profumi, lo ha condotto ben presto ad occuparsi professionalmente di questo affascinante settore. Grazie a studi approfonditi e a una continua esplorazione sensoriale della natura, è nato il desiderio di non fermarsi al mondo dei profumi, ma di addentrarsi anche in quello del gusto e degli Spirits.

Inizia così un percorso di ricerca che lo ha condotto a essere nominato nel 2020 Maestro d’Arte e Mestiere da Fondazione Cologni e ALMA – Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Il suo mondo è fatto di profumi, aromi da percepire classificare e miscelare con sapienza e perizia. La selezione delle botaniche rappresenta per Baldo un vero e proprio viaggio nella natura.  Le sue creazioni sono il frutto di itinerario olfattivo e gustativo che lo ha condotto a trovare la prefetta e armoniosa fusione di vari ingredienti, in grado di donare fragranze inimitabili e raffinate. Alla base del suo lavorio c’è una scelta molto rigorosa delle materie prime, dai vini base dei liquori, Vermouth, Bitter, alle botaniche utilizzate per realizzare le varie etichette di Gin, ognuna con la sua distinta personalità.

Grazie alla sua sensibilità, Baldo è stato in grado di estrarre il meglio da ogni pianta, fiore, erba, radice, corteccia e di ricombinare i profumi in modo creativo e originale. Tutto nasce dal suo laboratorio, non a caso chiamato con il nome simbolico di Olfattorio. Un luogo in cui potersi abbandonare alla pura ricerca sensoriale, isolato nella natura della tenuta Saiano, situata sulle Colline Riminesi.  È qui che nascono le suggestioni, le idee, le intuizioni e gli abbinamenti. Si tratta di un vero e proprio studio con un’infinità di tinture, botaniche officinali, spezie, estratti, olii essenziali, alcolati, idrolati, catalogati in centinaia di flaconi.