Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Douro Rosso 'Alfa' Mateus Nicolau de Almeida

Douro Rosso 'Alfa' Mateus Nicolau de Almeida

Mateus Nicolau de Almeida

Il Douro Rosso 'Alfa' Mateus Nicolau de Almeida è un vino rosso portoghese, appartenente alla linea di Mateus Nicolau de Almeida ispirato alle antiche tradizioni vitivinicole. 'Alfa' è infatti vinificato come facevano gli antichi Romani e i monaci cistercensi, pigiando l'uva coi piedi e lasciando che la fermentazione avvenga spontaneamente in vasche di cemento. Succoso, ricco e scorrevole, dalle intense note di frutti di bosco ed erbe aromatiche, è il vino perfetto da bere con gli amici davanti a un tagliere di affettati e formaggi!

32,00 

Caratteristiche

Denominazione

Douro DOC

Vitigni

Uve rosse autoctone

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL DOURO ROSSO 'ALFA' MATEUS NICOLAU DE ALMEIDA

Il produttore lusitano Mateus Nicolau de Almeida presenta il Douro Rosso ‘Alfa’, un’etichetta artigianale dallo spirito genuino che evoca una sincera dimensione ancestrale. La linea ‘Curral Teles’, cui appartiene il Douro Rosso ‘Alfa’, comprende espressioni che nascono dai vigneti che circonda Adega do Savel, la cantina guidata da Mateus Nicolau assieme alla moglie Teresa Ameztoy e situata a Vila Nova de Foz Côa. Le etichette di questa gamma sono definite dallo stesso produttore come “vini umani”, in quanto riflesso dell’influenza dell’uomo sul vino, dalla scelta del vitigno fino alla modalità di invecchiamento. Queste bottiglie vengono prodotte in quantità limitata solamente in alcune annate sulla base delle esperienze di cantina e sono intitolate con le lettere dell’alfabeto greco, in onore degli esperimenti che venivano effettuati nelle accademie dell’antica Grecia.

Il Douro Rosso ‘Alfa’ Curral Teles Mateus Nicolau de Almeida viene prodotto a partire da sole uve rosse biologiche del territorio vinificate secondo pratiche adottate in antichità dai Romani e dai monaci cistercensi. Dopo la raccolta manuale i grappoli interi sono posti nel calcatórium, un tino di granito aperto e poco profondo, dove vengono pigiati con i piedi per 3 ore. La conseguente fermentazione alcolica occorre spontaneamente grazie alla presenza dei soli lieviti indigeni in vasche di cemento e sempre in cemento ha luogo la fase di maturazione di 8 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Nel calice, il Curral Teles ‘Alfa’ Douro Rosso di Mateus Nicolau de Almeida rivela una colorazione rosso rubino brillante. Il quadro olfattivo è dipinto da suggestioni di frutti di bosco, ciliegia ed erbe aromatiche, ornate da delicati richiami pepati. Ricco ed energico l’assaggio, dotato di succosa freschezza e tannini morbidi a guida dell’epilogo scorrevole.

Profumo

Note di frutti di bosco, ciliegia, erbe aromatiche e delicati cenni pepati