Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Douro Rosso Quinta Do Monte Xisto 2020

Douro Rosso Quinta Do Monte Xisto 2020

Quinta do Monte Xisto

Il Douro Rosso Quinta Do Monte Xisto 2020 è un elegante assemblaggio di Tinto Cão e Tinta Francisca. La fermentazione avviene in tini di cemento con lieviti indigeni, seguita da 18 mesi di affinamento in botti da 600 litri. Le note di degustazione rivelano un vino che sfida le aspettative del Douro, con un aroma delicato, tannini leggeri, fresche note di frutta rossa e legno. In bocca, si presenta con struttura fine, eccellente equilibrio e un finale lungo e setoso arricchito da aromi di spezie, dimostrando grande versatilità gastronomica!

67,50 

Caratteristiche

Vitigni

Tinto Cão 60% e Tinta Francisca 40%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve, fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

18 mesi in botti grandi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL DOURO ROSSO QUINTA DO MONTE XISTO 2020

Il Douro Rosso è una delle etichette più prestigiose di Quinta Do Monte Xisto. È la massima espressione delle magnifiche vigne situate in una delle regioni europee più famose al mondo per i suoi grandi vini. Si tratta di un rosso d’assemblaggio, realizzato con le uve delle parcelle più vocate della tenuta, coltivate con le antiche varietà autoctone locali. È un’etichetta dal volto classico, che interpreta con fedeltà le caratteristiche tipiche dei grandi rossi del Douro. Grazie a uve di ottima qualità, vinificazioni accurate e un lungo affinamento in legno, esprime un carattere morbido e suadente, che coniuga in modo armonioso la ricchezza fruttata di pregiati vitigni con eleganti note d’evoluzione terziaria. Un vino di alta gamma, riservato ad appassionati ed intenditori.

Il vino Douro Rosso è il prezioso frutto di una cantina situata nella zona del Douro Superior. Quinta Do Monte Xisto gestisce una tenuta di 55 ettari nei pressi di Vila Nova de Foz Côa. I 10 ettari di vigneti sono circondati da agrumeti, mandorli e boschi, che creano un ecosistema ricco di biodiversità. Le vigne affondano le radici in suoli pietrosi, composti da rocce di scisto, che contengono naturalmente la produzione a pochi grappoli per pianta. La cuvée è il frutto delle migliori vigne di Touriga Nacional, Touriga Francesa e Sousão, esposte in parte a nord e in parte a sud, in modo da trovare il giusto equilibrio tra maturità di frutto e freschezza, struttura e raffinata eleganza. Al termine della vendemmia manuale, i grappoli sono avviati alla fermentazione spontanea nei tradizionali “lagares”  con l’antico metodo della pigiatura con i piedi. Il vino matura poi per un periodo di 18 mesi in botti da 200 e 600 litri presso le cantine situate a Vila Nova de Gaia, vicino al mare, che garantiscono condizioni di temperatura e umidità ottimali.

Il Douro Rosso di Quinta Do Monte Xisto è un grande vino, che ribadisce la vocazione di questo pregiato terroir, sintesi di condizioni pedoclimatiche particolarmente favorevoli e di vitigni autoctoni di alto pregio. Si presenta di un rosso rubino scuro dai riflessi luminosi. Il bouquet è intenso ed elegante, connotato da aromi di piccoli frutti di bosco, ribes, mirtillo, marasca, cenni delicatamente speziati e boisé, sfumature vegetali di erbe officinali e balsamiche. Strutturato e ampio, si presenta al palato con tannini fitti e maturi, che avvolgono aromi complessi e profondi. Il finale è molto persistente e armonioso.

Colore

Rosso brillante

Gusto

Fine e voluminoso, leggermente tannico, fresco e persistente

Profumo

Aromi delicati e fruttati di ciliegia, leggeri sentori legnosi e finale speziato