Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Due Bianco' Giannitessari
3 -@@-2-Vitae AIS

'Due Bianco' Giannitessari

Giannitessari

Il “Due Bianco” di Giannitessari è un vino bianco morbido, equilibrato e molto piacevole del Veneto, dal profilo aromatico fresco e molto fruttato, con richiami agrumati netti. Profuma di frutta esotica, frutta gialla e tanti fiori bianchi. Il sorso è rotondo, fresco, saporito e armonico, di ottima versatilità gastronomica

9,20 

Caratteristiche

Denominazione

Veneto IGT

Vitigni

Garganega, Durella, Pinot Grigio

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'DUE BIANCO' GIANNITESSARI

Il “Due Bianco” di Giannitessari è un vino armonico e fresco, realizzato un blend di vitigni tipici del territorio del Veneto: Garganega, Durella e Pinot Grigio. Il nome del vino è ispirato al desiderio di creare un bianco capace di rappresentare una sintesi delle migliori uve coltivate in due zone differenti della proprietà, la tenuta del veronese e quella del vicentino. La ricchezza e la struttura della Garganega si sposa molto bene con la morbida ampiezza aromatica del Pinot Grigio e con la vibrante freschezza tipica della Durella. Nasce così un vino di gande equilibrio, piacevolmente fragrante e con aromi che spaziano dalla frutta gialla ai cenni esotici, alle note sapide e minerali.

Il vino “Due Bianco” è realizzato da uno dei produttori più interessanti del panorama veneto. La cantina Giannitessari si trova in una posizione particolarmente strategica. Roncà è, infatti, in una zona di confine tra Soave, i Monti Lessini e i Colli Berici. La tenuta, che complessivamente si estende su 55 ettari, si articola in tre diversi possedimenti, che coprono le tre aree del territorio veneto. Una particolarità, che permette sperimentazioni, contaminazioni e la possibilità di offrire una gamma di vini ampia e diversificata sia bianchi che rossi. I principali vitigni coltivati sono: Garganega, Trebbiano di Soave, Durella, Pinot Grigio Tai Rosso, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Pinot Nero, Carmenere e Merlot.  La profonda conoscenza di tante varietà, ha spinto alla realizzazione, non solo di vini in purezza, ma anche di assemblaggio che rappresentino al meglio l’idea di vino della cantina.

Il “Due Bianco” Giannitessari è il risultato di una ricerca per cercare di dare un volto unico, elegante ed espressivo, alle varie zone della tenuta. Garganega, Durella e Pinot Grigio, sono tre varietà diverse e complementari che trovano nell’assemblaggio un perfetto punto d’incontro e di fusione. Si tratta di un vino che vuol esprimere il meglio di due territori, vicini ma differenti per terreni e vitigni. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio, prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro con luminosi riflessi dorati. Il bouquet ricorda note di fiori bianchi, fragranti aromi di frutta gialla matura e frutta tropicale. Il sorso è ricco e intenso, con un centro bocca molto espressivo e un finale equilibrato, fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Morbido, beverino, fresco, sapido e molto equilibrato

Profumo

Espressivo e fruttato, di frutta tropicale, frutta gialla matura e fiori bianchi