Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Elisir di China Santa Maria Novella - 50cl

Elisir di China Santa Maria Novella - 50cl

Santa Maria Novella

L'Elisir di China è un liquore di antica origine realizzato dall'officina secondo la formula di Fra' Giovanni Cavalieri, direttore dell'azienda dal 1659 al 1684. Ideale da bere come aperitivo con alcuni cubetti di ghiaccio oppure da sorseggiare liscio con scorza di limone come digestivo da dopocena, ha un profilo aromatico, dolce-amaro e decisamente speziato, con una piacevole nota balsamica

52,00 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

38 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

DESCRIZIONE DEL ELISIR DI CHINA SANTA MARIA NOVELLA - 50CL

L’Elisir di China, prodotto da l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, è un’antica specialità di questo storico opificio fondato dai frati Domenicani nel 1221. La tradizione degli elisir nasce proprio dalla ricerca di creare un miracoloso infuso di erbe, capace di donare l’immortalità o comunque di garantire il benessere più a lungo possibile. Le antiche conoscenze della botanica e delle tecniche di realizzazione di preparati medicamentosi, portarono nel XVII secolo alla creazione di questa ricetta, che ancora oggi viene proposta nella stessa composizione, assolutamente fedele all’originale.

L’Elisir Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella di China nasce dall’utilizzo di pochi ingredienti, semplici e di alta qualità: alcol, corteccia di china, zucchero, acqua. La pregiata corteccia della pianta della China o Cinchona, originaria dell’America centro-meridionale, viene messa in infusione in purissimo alcol, in modo che durante il lungo periodo di macerazione possa cedere tutti gli aromi tipici della China. L’infuso viene quindi filtrato per eliminare le cortecce, allungato con dell’acqua per abbassare la gradazione alcolica e leggermente zuccherato per contrastare le note amare della China. È perfetto da degustare al momento dell’apritivo, liscio o con del ghiaccio, ma può essere utilizzato anche nella più moderna e creativa arte della mixology, per creare originali cocktail o long drink.

L’Elisir di China de l’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è una specialità che mette in luce tutta l’antica sapienza nella creazione di una bottiglia dagli aromi piacevoli e accattivanti. Alla vista si presenta di un colore ambrato scuro con luminosi riflessi mogano. Intenso e ricco, all’olfatto è caratterizzato da un bouquet elegante, che esprime profumi di erbe officinali, erbe aromatiche della macchia mediterranea, sensazioni di dolci spezie orientali, morbidezze caramellate, note leggermente amaricanti di china, sfumature mentolate e di eucalipto. L’ingresso al palato è caldo, morbido e suadente, con un sorso dagli aromi molto persistenti, che accompagna verso un finale armonioso ed equilibrato, connotato da sensazioni speziate e da freschezza balsamica.

Colore

Ambrato scuro

Gusto

Aromatico, avvolgente, vellutato e di lunga persistenza, con piacevole note dolci e amaricanti

Profumo

Note dolci e amare di erbe officinali, spezie dolci e lunga chiusura mentolata