Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Evening Land

Eccezionali interpretazioni dall’Oregon nel segno della sostenibilità
Regione Oregon (Stati Uniti)
Indirizzo 1326 N Hwy 99w, Dundee, OR, US, 97115
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_12023_evening-land_2589.jpg?v=1709219564

In Oregon, Stato della costa ovest degli USA, ha sede la realtà vitivinicola Evening Land, dedita alla produzioni di pregevoli espressioni del Nuovo Mondo. Le prime vigne furono piantate tra il 1980 e il 1982 dalla famiglia MacDonald e nel 1984 nacque ufficialmente la tenuta con la prima vendemmia. Nel 2014 Sashi Moorman e Rajat Parr presero le redini della cantina situata nella zona di Eola-Amity Hills, precisamente a Dundee, nei pressi della città di Salem. La filosofia produttiva abbracciata da Evening Land si basa su tre fondamenti: gestione sostenibile della terra, conoscenza del vigneto e agricoltura coscienziosa, che concorrono assieme nella realizzazione di vini di alta qualità capaci di trasmettere l’essenza del luogo di origine, nello specifico quello di Seven Springs Estate.

I terreni di origine vulcanica su cui sono impiantati i circa 36 ettari di vigneti della cantina Evening Land sono ricchi di ferro e argilla, materiale che consente di trattenere l’acqua anche nel clima caldo e soleggiato di Eola-Amity Hills. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, dal 2008 integrata da pratiche di biodinamica. La tenuta è inoltre certificata LIVE (Low Impact Viticulture & Enology), certificazione che racchiude un insieme di pratiche volte a preservare la salute dell’ambiente, escludendo anche l’utilizzo del rame. All’incirca il 35% della superficie vitata è riservata allo Chardonnay, con la restante parte occupata da Pinot Nero, uva rossa che in Oregon si è adattata perfettamente fornendo magnifiche espressioni, e Gamay. In cantina, le fermentazioni avvengono spontaneamente per il solo intervento dei lieviti indigeni e le successive maturazioni delle masse hanno luogo per lo più in botti di legno. Lungo l’intero processo di vinificazione e affinamento le aggiunte di solfiti sono nulle o minime.

La cantina Evening Land propone alcuni dei più raffinati e pregiati Chardonnay di tutto l’Oregon, apprezzati per la loro ricchezza ed energia, ma anche etichette a base di Pinot Nero al vertice della tipologia, in una terra che si sta affermando negli anni come la Borgogna del Nuovo Mondo.

Dallo stesso produttore
91 -@@-7-Robert Parker
95,90