Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chardonnay 'La Source' Evening Land 2016
91 -@@-7-Robert Parker

Chardonnay 'La Source' Evening Land 2016

Evening Land

"La Source" della cantina Evening Land è uno Chardonnay con origini americane, precisamente in Oregon. Realizzato attingendo solamente da una vigna, le uve vengono pressate gentilmente e fermentate per opera di lieviti indigeni. L'affinamento viene svolto per un periodo di 12 mesi in botti legno con successivi sei mesi in vasche d'acciaio. Offre un sorso vibrante  che ricorda aromi agrumati insieme a sentori di funghi e leggere note di muschio

95,90 

Caratteristiche

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

12 mesi in botti di legno, 6 mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CHARDONNAY 'LA SOURCE' EVENING LAND 2016

Lo Chardonnay “La Source” è l’etichetta di punta della gamma di bianchi della cantina statunitense Evening Land, vera eccellenza dell’Oregon, una delle regioni più vocate in assoluto per la viticoltura. È una cuvée single vineyard, frutto di una parcella particolarmente pregiata, che dona uve di qualità superiore. Si tratta di una versione intensa e complessa, ispirata ai grandi modelli della Borgogna affinati in legno. Il suo bouquet floreale e fruttato, impreziosito da eleganti note d’evoluzione terziaria, ne fa un bianco destinato ai fini intenditori e agli appassionati più esperti. Da degustare in occasione di una serata speciale con pietanze di pesce dal gusto intenso o con carni bianche.

“La Source” è uno Chardonnay che sorprende per la sua qualità. Nasce nella tenuta Evening Land, una realtà creata negli anni ’80, che oggi gestisce 36 ettari di vigneti in regime di agricoltura biologica e biodinamica. I suoi vini sono conosciuti in tutto il mondo e sono considerati tra le migliori eccellenze della terra dell’Oregon. Le uve di Chardonnay provengono da una vigna coltivata su terreni poveri di antica natura vulcanica, caratterizzati dalla presenza di rocce e pietrisco, che li rendono particolarmente drenanti. Al termine della vendemmia, i migliori grappoli accuratamente selezionati sono avviati in cantina dove vengono sottoposti a una delicata pressatura per estrarre solo il mosto fiore. La fermentazione si svolge in modo spontaneo, con utilizzo di soli lieviti indigeni. Il vino matura poi per un periodo di 12 mesi in botti di rovere e per ulteriori sei mesi in vasche d’acciaio.

Il vino Chardonnay “La Source”, prodotto da Evening Land, mette in luce lo straordinario potenziale del terroir dell’Oregon, non solo per il Pinot Noir, ma anche per l’altra nobile varietà della Borgogna. Nel calice si presenta di colore giallo chiaro luminoso con brillanti riflessi dorati. Elegante e intenso, esprime un bouquet connotato da profumi floreali, note di scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa gialla, cenni di frutta tropicale, morbidezza mielate e di piccola pasticceria, sensazioni speziate e sfumature di frutta secca. Al palato è ampio, ricco, con un sorso armonioso e profondo, sostenuto da una limpida freschezza, che conduce a un finale molto persistente.

Colore

Giallo paglierino con riflessi dorati

Gusto

Vibrante, ricco, invitante con finale strutturato

Profumo

Sentori oleosi di limone, note fruttate di mela e pompelmo, aromi terrosi e vegetali