Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Fortanina Gran Cru' Ariola
94 -@@-11-Luca Maroni

'Fortanina Gran Cru' Ariola

Ariola

Il “Fortanina Grand Cru” di Ariola è un vino frizzante rosso amabile, ottenuta da Fortana, un vitigno tipico dell’Emilia Romagna, chiamato anche Uva d’Oro. Profumi intriganti e delicati di piccoli frutti rossi introducono un sorso dolce, fresco, vivace, leggero e piacevole

8,20 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Fortana (Uva d’Oro) 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

7 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'FORTANINA GRAN CRU' ARIOLA

Il “Fortanina” Gran Cru di Ariola è un vino frizzante amabile che nasce da un vitigno poco conosciuto, il Fortana. Siamo di fronte a una bottiglia dal buon residuo dolce, perfetta per allietare la fine dei pasti con un ventaglio di profumi gentilmente fruttati. Il naso è il preludio di un sorso fresco e armonioso, che anche grazie al moderato contenuto alcolico si può bere con disinvoltura, avendo cura però di prestare attenzione alle caratteristiche che porta in bocca quest’uva. Un’etichetta dall’animo giovanile e conviviale, che nasce dalla grande passione della cantina per la propria terra.

Ariola “Fortanina” ha origine da un vitigno dell’Emilia Romagna, il Fortana, chiamato anche localmente con il nome di Uova d’Oro. Le vigne in cui cresce questa varietà sono comprese a un’altezza fra i 220 e i 300 metri sul livello del mare, e si caratterizzano per il terroir composto da un sottosuolo limoso e argilloso. Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice degli acini fermenta una prima volta in acciaio, mentre la rifermentazione avviene, come prescritto dai principi produttivi del Metodo Martinotti, alla base della produzione di quest’etichetta, in autoclave, dove il vino rimane poi a stabilizzarsi sino a quando la cantina non dà inizio alle procedure di imbottigliamento.

Il “Fortanina” Gran Cru Ariola si annuncia all’occhio con un colore leggero, che richiama la tonalità del rosso rubino. La spuma che si avverte nel bicchiere è vivace, e le bollicine sono contraddistinte da una grana fine. I profumi che si manifestano al naso si muovono su note sottili, incentrati principalmente sulla piccola frutta di bosco. In bocca è leggermente amabile, con un sorso fresco e scorrevole, che si racconta con un equilibrato residuo zuccherino. Una bottiglia originale per concludere una cena accompagnando i dessert con un prodotto di sicura qualità.

Colore

Rosso rubino tenue con spuma vivace e sottile

Gusto

Amabile, fresco, vivace e beverino, dal buon residuo zuccherino

Profumo

Delicato e intrigante, con sentori di piccoli frutti rossi e fragoline