Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Franciacorta Brut 'Francesco I' Uberti
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Franciacorta Brut 'Francesco I' Uberti

Uberti

Il Franciacorta Brut "Francesco I" di Uberti è uno spumante elegante, morbido e profumato, maturato per 36 mesi sui lieviti in bottiglia. Profumi floreali, di agrumi e crosta di pane emergono da un profilo caratterizzato da buona mineralità e freschezza, vivacità e gran classe

Non disponibile

26,00 

Caratteristiche

Denominazione

Franciacorta DOCG

Vitigni

Chardonnay 75%, Pinot Bianco 15%, Pinot Nero 10%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto con rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico o Champenoise

Affinamento

36 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRANCIACORTA BRUT 'FRANCESCO I' UBERTI

Il Franciacorta Brut ‘Francesco I’ della storica casa spumantistica Uberti è una bollicina fragrante ed equilibrata, di eccezionale piacevolezza, prodotta nel cuore della zona di produzione della Franciacorta. Questa cuvée è dedicata al Re di Francia Francesco I, grande appassionato di vino che regnò per oltre 30 anni nel corso del XVI secolo incoraggiando per primo la produzione di vini spumeggianti, all’epoca ritenuti un difetto di produzione.

Uberti Franciacorta Brut ‘Francesco I’ ha origine da un assemblaggio di uve Chardonnay (75%), Pinot Nero (15%) e Pinot Bianco (10%) coltivate all’interno dei vigneti di proprietà situati nei comuni di Erbusco, Adro e Cazzago San Martino, caratterizzati da un’età media di 15 anni degli impianti. Qui, i terreni sono collinari di origine morenica, ricchi di scheletro ed elementi minerali, mentre il clima è asciutto e ventilato. A seguito della vendemmia i grappoli vengono attentamente selezionati e quindi pigiati in maniera delicata, con il mosto fiore così ottenuto che va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. In primavera, dopo qualche mese di riposo, si procede quindi con il tiraggio in bottiglia secondo il Metodo Classico, associato a oltre 30 mesi di affinamento sui lieviti. Seguono la sboccatura e il definitivo dosaggio Brut.

Il ‘Francesco I’ Franciacorta Brut di Uberti ha un colore giallo paglierino con effervescenza sottile e persistente. Profumi delicati di fiori bianchi, frutta estiva e agrumi si susseguono all’olfatto assieme a note minerali e fragranti aromi di crosta di pane. L’assaggio si mostra teso, fresco e vivace, di ottimo equilibrio, dall’elegante finale minerale. Questo Franciacorta rappresenta la scelta ideale per dare un tocco raffinato ai vostri aperitivi oppure per celebrare occasioni speciali.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fresco, vivace ed elegante, di buona mineralità

Profumo

Delicato e minerale, con sentori di crosta di pane, fiori bianchi e agrumi