Uberti

Spumanti eleganti, capaci di raccontare il terroir e l'essenza della Francicorta

La storia della famiglia Uberti e della cantina risale a quando la Franciacorta non era ancora la zona vinicola che conosciamo e celebriamo oggi: viticoltori in località Salem a Erbusco sin dal lontano 1793, si sono affacciati sulla scena vinicola moderna nel 1980 con spumanti Metodo Classico raffinati e complessi. Oggi la cantina Uberti, guidata da Giovanni Agostino, dalla moglie Eleonora Uberti e dalle figlie Silvia e Francesca, vanta una superfice di 25 ettari, una produzione di 180 000 bottiglie e un prestigio come pochi altri in Franciacorta hanno.

La famiglia Uberti è fautrice, senza proclami e senza retorica, di un’agricoltura pulita, rispettosa del territorio e volta alla valorizzazione dei vigneti e degli impianti più vecchi. La coltivazione è biologica, senza diserbanti e concimi chimici, e tutte le attività in vigna sono compiute mediante l’uso esclusivo di attrezzi meccanici e delle mani. In cantina vale la stessa logica: rispettare la tradizione, intervenire il minimo indispensabile e creare vini buoni e artigianali. Le vinificazioni sono svolte in acciaio inox, in barrique oppure in tini di rovere troncoconici, mentre il tempo di permanenza sui lieviti può raggiungere anche i 72 mesi.

I Franciacorta della cantina Uberti sono vini di alto livello, dotati di garbo e finezza ma anche di ricchezza aromatica e complessità. Il “Comarì del Salem” è un monumento della Franciacorta, il “Sublimis” è uno spumante di rara personalità e corposità, il “Magnificentia” è uno dei migliori Satèn della denominazione, il “Francesco I” un classico intramontabile. Questi sono i grandiosi risultati della famiglia Uberti, raggiunti grazie a tanto lavoro, determinazione, passione e a una prospettiva vincente, con la convinzione che ogni giorno c’è qualcosa da imparare e il traguardo non è mai raggiunto.

Informazioni

Regione:
Vini principali
Franciacorta
Anno di fondazione
1793
Ettari vitati
25.0
Uve di proprietà
100.0
Produzione annua
180000 bottiglie
Enologo
Silvia Uberti e Cesare Ferrari
Indirizzo
Via E. Fermi, 2 - Località Salem, Erbusco (BS)

 

 

"Lo stile della maison, molto artigianale, tende a privilegiare la pienezza del volume, la morbidezza del frutto e la dolcezza del rovere"

Guida l'Espresso 2016
I Franciacorta della cantina Uberti