Franciacorta Brut Blanc de Blancs 'P.R.' Monte Rossa

Il Franciacorta "P.R." di Monte Rossa è uno Spumante Brut Blanc de Blancs, ottenuto da sole uve Chardonnay, affinato sui lieviti in bottiglia per più di 24 mesi. Il profilo aromatico è vivacizzato da ricchi sentori fruttati e floreali e da tonalità sapide e rinfrescanti. Risulta elegante, cremoso e lungamente persistente al sorso

20,90 € 22,50 € - 7% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Franciacorta DOCG
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
14 anni di età su terreni di origine morenica e glaciale
Vinificazione
Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia
Affinamento
Almeno 24 mesi sui lieviti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
Bibenda
Gambero Rosso
2 / 3
Robert Parker
89 / 100
Veronelli
87 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon Flute
Ballon Flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo. Il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione del Brut Blanc de Blancs P.R.

Il Franciacorta Brut “P.R.” di Monte Rossa è uno Spumante nato per festeggiare i 35 anni di attività di questa prestigiosa cantina della Franciacorta. Un tributo sincero e profondo ai fondatori storici dell'azienda, Paola Rovetta, pioniera dello spumantizzazione in zona e il marito Paolo Rabotti, primo presidente del Consorzio Franciacorta, che reca in etichetta le comuni iniziali dei loro nomi e cognomi: per l’appunto “P.R.”. Un Blanc de Blancs che conferma gli obiettivi qualitativi che Monte Rossa si prefigge di raggiungere vendemmia dopo vendemmia, diventando punto di riferimento nell'intero areale di produzione.

Le prerogative di questo spumante “P.R.” Brut di Monte Rossa sono senza dubbio alcuno eleganza e personalità, che trovano il massimo della loro espressività sui terreni di proprietà di origine morenico-glaciale, collocati in zona collinare tra Adro, Iseo e Cazzago San Martino, capaci di donare ai vini la giusta dose di sapidità e freschezza. Tratti che sarà possibile riscontrare nel calice finale merito di una vinificazione ben studiata e misurata che si svolge in tini di acciaio e in botti di rovere, per poi terminare in bottiglia con una sosta di ben 24 mesi sui lieviti.

Il “P.R.” Franciacorta Blanc de Blancs della cantina Monte Rossa è prodotto, come impone la tipologia, interamente da uve Chardonnay coltivate su 22 cru dislocati in 78 ettari di proprietà. L’assemblaggio è costituito per un 65% da uve della vendemmia in corso e per un 35% da vini di riserva, pazientemente custoditi tra le mura fresche della cantina. Un calice che zampilla bollicine eleganti e persistenti, che sorprende al naso per profumi di mughetto, susina, pesca bianca e agrumi. Il sorso, appagante e persistente, si distingue per un equilibrio perfetto tra la struttura e la complessità del vino di riserva e l’avvolgenza candida dello Chardonnay d’annata.

Colore Giallo paglierino, con un perlage persistente e fine

Profumo Sensazioni piacevoli di ananas, pesca, agrumi, biscotti e frutta secca

Gusto Morbido e fresco, sottile e piacevolmente effervescente, elegante nelle sue note sapide

produttore: Monte Rossa

Vini principali
Franciacorta
Anno fondazione
1972
Ettari vitati
70
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
500.000 bt
Indirizzo
Via Monte Rossa, 1 - 25040 Cazzago San Martino (BS)

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Tartare di pesce Tartare di pesce