Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Friulano 'Vini Orsone' Bastianich 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS
87 -@@-5-Veronelli

Friulano 'Vini Orsone' Bastianich 2022

Bastianich

Il Friulano di Bastianich è un vino bianco ricco e fruttato di medio corpo, vinificato e affinato in acciaio. Incanta l’olfatto con sentori di frutta gialla, agrumi, mandorle ed erbe aromatiche. Il sorso è fresco, morbido, sapido e fruttato, armonico e appagante

12,90 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Friulano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice, decantazione statica e fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

6 mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIULANO 'VINI ORSONE' BASTIANICH 2022

Il Friulano di Bastianich è un bianco armonioso, morbido, dal frutto ricco ed espressivo. Una versione dell’antico vitigno francese Sauvignonasse, in precedenza conosciuto in terra friulana con il nome di Tocai, che privilegia l’ampiezza e la maturità del frutto. Il bouquet esprime aromi di frutta gialla, sentori di erbe aromatiche e sfumature di mandorla. Il sorso è pieno e appagante, armonioso e intenso, con una chiusura sulle tipiche note sapide del terroir.

Il vino Friulano della cantina Bastianich è prodotto con le uve che provengono dalle vigne coltivate nelle zone collinari di Premariccio, Cividale del Friuli e Prepotto, con esposizioni a est e sud-est, con una densità d’impianti di 4000-8000 ceppi per ettaro, su terreni costituiti da marne calcaree e arenarie, la famosa ponca friulana, ricca di sostanze minerali. I vigneti si trovano a un’altitudine compresa tra i 100 e i 180 metri sul livello del mare. Sono protetti dai venti freddi dai primi rilievi delle Alpi Giulie e il caldo mediterraneo è mitigato dalle brezze che risalgono dal vicino mare Adriatico. Terminata la vendemmia, si procede alla diraspatura e pressatura soffice delle uve. Il mosto fiore fermenta in vasche d’acciaio a temperatura controllata di 16-18 °C per 15-20 giorni. Prima dell’imbottigliamento, il vino affina per sei mesi sui lieviti in acciaio, per acquisire maggior corpo e struttura.

Il Bastianich Friulano è una versione piuttosto ricca, che punta soprattutto a esaltare il frutto maturo e l’ampiezza aromatica del vitigno, sottolineando le sue naturali caratteristiche d’armonia espressiva e di equilibrio. Alla vista si presenta di un bel giallo paglierino luminoso. All’olfatto esprime delicate note floreali, aromi di pera, pesca, frutta gialla matura, sfumature di mandorla ed erbe officinali. Al palato ha una buona struttura, con frutto ricco e succoso, denso d’aromi e persistente, che s’allunga verso un finale salino e leggermente ammandorlato, di moderata freschezza.

 

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco, sapido, morbido e fruttato, di buon equilibrio

Profumo

Ricco e fruttato, con note di frutta gialla, agrumi, mandorle fresche ed erbe aromatiche