Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Frizzante Rosato sui lieviti 'Sèt e Mèz' Mariotti

Frizzante Rosato sui lieviti 'Sèt e Mèz' Mariotti

Mariotti

Il Frizzante Rosato sui lieviti 'Sèt e Mèz' della cantina Mariotti è un vino frizzante a base di Fortana, prodotto in provincia di Ferrara. Un vino dal sorso succoso e croccante, sorretto da una lieve acidità sul finale e caratterizzato da una bolla sottile e persistente, leggermente tannico sul finale. Al naso esprime note di frutti di bosco, in cui spiccano fragola e lampone, accompagnate da piacevoli note balsamiche e aromi di petali di rosa e violetta 

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Fortana 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in vasche di cemento e seconda fermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL FRIZZANTE ROSATO SUI LIEVITI 'SÈT E MÈZ' MARIOTTI

La cantina emiliana Mariotti presenta il Rosato Frizzante sui Lieviti ‘Sèt e Mèz’, un’etichetta dotata di una personalità genuina e affabile prodotta con sole uve Fortana sottoposte a 24-36 ore di macerazione pellicolare. Il Fortana è un vitigno a bacca nera autoctono delle pianure emiliane e romagnole, dov’è coltivato da secoli. Questa varietà è conosciuta anche con il sinonimo di Uva d’Oro, nome con cui era abitualmente chiamata fino a metà dell’800, vuoi per via della presunta regione di origine del vitigno, ovvero la celebre Côte d’Or borgognona, vuoi per l’abbondante produzione che rendeva quest’uva remunerativa come l’oro.

Il Frizzante sui Lieviti Rosato ‘Sèt e Mèz’ della cantina Mariotti è un 100% Fortana da viti situate nella zona di Bosco Eliceo e radicate su terreni prevalentemente sabbiosi. La vendemmia è eseguita rigorosamente a mano, di solito nella prima decade di ottobre, e i grappoli vengono quindi diraspati e pigiati prima della macerazione sulle bucce che si protrae per 24-36 ore. La fermentazione alcolica di circa due settimane occorre spontaneamente in vasche di cemento per intervento dei soli lieviti indigeni mentre la conseguente leggera presa di spuma si realizza in bottiglia, senza sboccatura. Il vino è infine posto in commercio dopo qualche mese di affinamento.

Il ‘Sèt e Mèz’ Mariotti Frizzante sui Lieviti Rosato esprime un colore rosa intenso. L’olfatto evidenzia sentori di fragolina e lampone che si fondono con leggeri cenni floreali e di macchia mediterranea. Gusto fresco, succoso e croccante, dotato di una delicata e piacevole sensazione tannica. Il consiglio del produttore è di servire questo rifermentato in bottiglia a una temperatura di 10-12 °C, da solo come aperitivo oppure in abbinamento ad antipasti di pesce e crostacei.

Colore

Rosa intenso

Gusto

Fresco, succoso e croccante, delicatamente tannico

Profumo

Note di fragola e lampone accompagnate da lievi profumi di macchia mediterranea e cenni floreali