Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gattinara Riserva Antoniolo 2018
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
90 -@@-8-Wine Spectator

Gattinara Riserva Antoniolo 2018

Antoniolo

Il Gattinara di Antoniolo è una straordinaria espressione del Nebbiolo del Nord Piemonte e vinificato in purezza. Al naso sono piacevolmente percepibilisentori speziati, note di confettura di frutta rossa, pietra focaia, vaniglia, sfumature ferrose e minerali. Al palato è sapido, vibrante, dotato di un tannino setoso e buona persistenza. Energico!

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Gattinara DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

30 mesi in botte grande

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GATTINARA RISERVA ANTONIOLO 2018

Il Gattinara Riserva Antoniolo è un nebbiolo in purezza caratterizzato da grande finezza ed eleganza. È un vino che riesce a coniugare splendidamente la ricchezza aromatica delle uve con la freschezza minerale tipica di questo celebre terroir dell’Alto Piemonte. In questa zona, infatti, il vitigno si esprime in modo particolare, con un profilo più snello e austero rispetto all’area classica delle Langhe. È il frutto di un antico savoir-faire, che si traduce in un’attenta coltivazione in vigna, in una vinificazione precisa e in un invecchiamento realizzato con grande cura, per preservare sempre la nobile personalità di questa straordinaria uva autoctona.

Il rosso Riserva Gattinara nasce in una delle migliori tenute del territorio. La cantina Antoniolo gestisce circa undici ettari di vigneti, in una delle denominazioni più famose e prestigiose dell’Alto Piemonte. Le uve provengono da una selezione dei migliori vigneti aziendali di nebbiolo, che hanno un’età di circa 40-50 anni e sono coltivati in una zona collinare, con soleggiata esposizione rivolta a mezzogiorno. I terreni sono di antichissima origine vulcanica e sono stati generati dal disfacimento di rocce laviche molto ricche di minerali ferrosi. Il clima fresco e molto ventilato, è caratterizzato da buone escursioni termiche. Le uve sono fatte fermentare con lieviti indigeni in vasche d’acciaio a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce di un paio di settimane. Il vino invecchia per circa 30 mesi in botti di rovere e completa poi l’affinamento con un anno in bottiglia.

Il vino Gattinara Riserva Antoniolo è una splendida versione di nebbiolo, che porta nel calice le caratteristiche tipiche del territorio. Si fa apprezzare soprattutto per la limpida freschezza e la tipica mineralità proveniente dal terroir. Alla vista si presenta di un bel rosso rubino con tenui riflessi color granato. Elegante e raffinato, esprime delicati profumi di petali di fiori secchi, aromi di lampone, ribes rosso, cenni di erbe aromatiche e spezie. Al palato ha una tessitura tannica fitta ed elegante, aromi sottili e profondi, che regalano un sorso persistente, che chiude su note fresche e sapide.

Colore

Rosso rubino con riflessi granati

Gusto

Sapido e vibrante, dotato di tannino setoso e buona persistenza

Profumo

Tipici sentori fruttati e speziati con note di confettura di frutta rossa, pietra focaia, vaniglia con sfumatura ferrosa e minerale