Gewurztraminer Colterenzio 2021

Il Gewurztraminer di Colterenzio è un bianco dal profilo fresco e aromatico, affinato in solo acciaio. Noce moscata, frutta esotica ed erbe di montagna avvolgono un bouquet sensuale e delicato. Il sorso è fresco e invitante, con fondo sapido e piacevole avvolgenza

11,70 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Vini Bianchi

Regione

Alto Adige (Italia)

Gradazione alcolica

14.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni morenici misti ad argilla e ghiaia a 400-460 m slm. Resa bassa di 58 hl/ettaro

Vinificazione

Alcune ore di criomacerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Premi e riconoscimenti

Gambero Rosso
2019
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
10°-12°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

DESCRIZIONE DEL VINO BIANCO GEWURZTRAMINER COLTERENZIO 2020

Il Gewürztraminer firmato dalla cantina Colterenzio è un vino bianco alto-atesino molto aromatico, caratterizzato da un sorso in cui la chiave della beva è la freschezza. Una bottiglia fortemente varietale, in cui si riscontrano i tipici profumi di rosa e lychee del Gewürztraminer, fragranti e avvolgenti sin dal primo momento in cui si avvicina il calice al naso. Colterenzio, realtà cooperativa d’eccellenza nel panorama vitivinicolo regionale, si conferma, anche con questa etichetta, come un marchio sinonimo di garanzia e affidabilità.

Questo Gewürztraminer nasce dall’utilizzo in purezza delle medesime uve a bacca bianca, varietà largamente coltivata in tutto l’Alto Adige. Colterenzio coltiva le viti in vigneti ricompresi a un’altezza di circa 400 - 460 metri sul livello del mare, che affondano le radici in un sottosuolo principalmente morenico, dove si ritrova anche una buona quantità di argilla e ghiaia. Le rese tra i filari vengono tenute basse, e non superano mai i 58 ettolitri per ettaro. Le uve, una volta raccolte, effettuano per alcune ore una criomacerazione, per poi fermentare alcoolicamente in acciaio, a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane poi qualche mese ad affinare, sino al momento in cui si iniziano le procedure di imbottigliamento.

Il vino bianco Gewürztraminer realizzato da Colterenzio si presenta alla vista con un colore che richiama il dorato. Lo spettro olfattivo che avvolge il naso evidenzia note pulite, nitide e ordinate, incentrate principalmente su fiori e frutta esotica, a cui si aggiunge un lieve sottofondo speziato. In bocca è di corpo leggero, appagante, con un sorso decisamente aromatico. Un’etichetta stilosa ed elegante, molto versatile in cucina, dove si sposa egregiamente con preparazioni a base di pesce e crostacei.

Colore Giallo dorato

Profumo Aromi puliti e sensuali di rosa, lychee, noce moscata e scorza d'arancia

Gusto Aromatico e fresco, pieno ed elegante

produttore: Colterenzio

Vini principali
Sauvignon, Chardonnay, Lagrein, Pinot Bianco, Gewurztraminer
Anno fondazione
1960
Ettari vitati
300
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.900.000 bt
Enologo
Martin Lemayr
Indirizzo
Cantina Colterenzio, Strada del Vino, 8 - 39057 Appiano (BZ)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Tartare di pesce
  • Risotto ai frutti di mare
  • Antipasti caldi di pesce
  • Pasta al pesce in bianco