Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gewurztraminer Colterenzio 2023

Gewurztraminer Colterenzio 2023

Colterenzio

Il Gewurztraminer di Colterenzio è un bianco dal profilo fresco e aromatico, affinato in solo acciaio. Noce moscata, frutta esotica ed erbe di montagna avvolgono un bouquet sensuale e delicato. Il sorso è fresco e invitante, con fondo sapido e piacevole avvolgenza

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Gewurztraminer 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Alcune ore di criomacerazione e fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GEWURZTRAMINER COLTERENZIO 2023

Il Gewürztraminer firmato dalla cantina Colterenzio è un vino bianco alto-atesino molto aromatico, caratterizzato da un sorso in cui la chiave della beva è la freschezza. Una bottiglia fortemente varietale, in cui si riscontrano i tipici profumi di rosa e lychee del Gewürztraminer, fragranti e avvolgenti sin dal primo momento in cui si avvicina il calice al naso. Colterenzio, realtà cooperativa d’eccellenza nel panorama vitivinicolo regionale, si conferma, anche con questa etichetta, come un marchio sinonimo di garanzia e affidabilità.

Questo Gewürztraminer nasce dall’utilizzo in purezza delle medesime uve a bacca bianca, varietà largamente coltivata in tutto l’Alto Adige. Colterenzio coltiva le viti in vigneti ricompresi a un’altezza di circa 400 - 460 metri sul livello del mare, che affondano le radici in un sottosuolo principalmente morenico, dove si ritrova anche una buona quantità di argilla e ghiaia. Le rese tra i filari vengono tenute basse, e non superano mai i 58 ettolitri per ettaro. Le uve, una volta raccolte, effettuano per alcune ore una criomacerazione, per poi fermentare alcoolicamente in acciaio, a temperatura controllata. Sempre in acciaio il vino rimane poi qualche mese ad affinare, sino al momento in cui si iniziano le procedure di imbottigliamento.

Il vino bianco Gewürztraminer realizzato da Colterenzio si presenta alla vista con un colore che richiama il dorato. Lo spettro olfattivo che avvolge il naso evidenzia note pulite, nitide e ordinate, incentrate principalmente su fiori e frutta esotica, a cui si aggiunge un lieve sottofondo speziato. In bocca è di corpo leggero, appagante, con un sorso decisamente aromatico. Un’etichetta stilosa ed elegante, molto versatile in cucina, dove si sposa egregiamente con preparazioni a base di pesce e crostacei.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Aromatico e fresco, pieno ed elegante

Profumo

Aromi puliti e sensuali di rosa, lychee, noce moscata e scorza d'arancia