Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gin Citadelle

Gin Citadelle

Citadelle

Il Gin Citadelle è un distillato complesso ma equilibrato realizzato dalla storica distilleria francese Citadelle. Per la sua realizzazione vengono selezionate 19 differenti botaniche provenienti da tutto il mondo e lavorate tramite un lungo e singolare processo a fiamma aperta. Nel calice risplende cristallino mentre al naso emerge la ricca speziatura e profilo aromatico seducente con sfumature piccanti e mediorientali. È sottile, delicato, morbido e profumatissimo: l'espressione francese del gin!

24,90 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

44 %

Formato

Bottiglia 70 cl

DESCRIZIONE DEL GIN CITADELLE

La ricetta del Gin Citadelle è stata elaborata nel 1775 in una distilleria di Dunkerque, uno dei primi porti dell'Europa sulla strada del ritorno per i vettori delle società di commercio che ritornavano dall’oriente caricati di spezie. A quell’epoca, nella Cittadella, la fortezza costruita per proteggere Dunkerque, dei distillatori ebbero l'idea di infondere queste spezie con l'alcool e di distillarle. Così è nato questo gin francese. I metodi di produzione sono migliorati nel tempo ma la ricetta è sempre rimasta quella originale.

Citadelle è oggi il solo gin fatto con 19 spezie diverse in grado di regalare un prodotto complesso e ben equilibrato è infatti uno dei pochi ad utilizzare un sistema a fiamma aperta, caduto in disuso dopo l’invenzione di metodi meno pericolosi. Anche se la ricetta viene mantenuta segreta, gli ingredienti chiave includono ginepro francese e radice di viola, coriandolo del Marocco, mandorle e scorza di limone agrodolce della Spagna, buccia di arance messicane, angelica dalla Germania settentrionale, cardamomo dall’India, corteccia di cassia dall'Indocina e cannella dallo Sri Lanka, la dolcezza complessa della liquirizia cinese, il sapore piccante di grani dall'Africa occidentale, pepe di Java, cumino olandese, anice francese sapido e stellato, noce moscata, finocchio e radice di iris italiano, apprezzato per le sue proprietà digestive e la sua capacità di fissare i gusti complessi contenuti nel gin.

Il gin Citadelle offre un naso delicato, profumatissimo in cui viene esaltato il ginepro. È elegante, rotondo e morbido in bocca. Ha una buona persistenza in chiusura e lascia esprimere la complessità sottile dei suoi aromi durante il lungo finale. Doppia Medaglia d'Oro all'International Wine and Spirit Competition di Londra nel 2004 e menzione di Highly Recommended del Beberage Testing Institute di Chicago.

Colore

Cristallino e brillante

Gusto

Fine, speziato, elegante, di bella freschezza

Profumo

Note di ginepro e gelsomino, con un finale che richiama l'anice e la cannella