Gin Panarea

Il Gin Panarea è un tributo alle Isole Eolie della famigilia di distillatori Inga: un distillato di cereali e ginepro aromatizzato con ginepro, mirto e agrumi. Si tratta di un gin morbido, fresco, intenso e speziato dal carattere mediterraneo, ideale per long drinks di carattere!

Caratteristiche

Prodotto da
Distillato di cereali e ginepro concentrato, con infusione di botanicals tra cui mirto, ginepro e scroza di agrumi
Regione
Gradazione
44.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice da Gin
Calice da Gin

Il calice da Gin è stretto per ridurre la superficie di contatto e concentrare il profilo aromatico in una zona più adatta per l'olfatto

descrizione del sommelier

Il Gin Panarea vuole rendere omaggio al fascino dell’isola situata nell’arcipelago delle Eolie in Sicilia. Ogni dettaglio di questo prodotto, soprattutto l’utilizzo di botaniche “locali”, è un omaggio a quella Sicilia in cui affondano le origini della famiglia Inga – proveniente da Noto e dedita alla distillazione sin dal 1832 – proprietaria della distilleria in cui prende forma il Gin Panarea. Un’etichetta dal sapore unico, che trasporta sorso dopo sorso all’interno della macchia mediterranea dell’isola, raccontata con profumi nitidi e di qualità. Un distillato in cui la ricercatezza del gusto, originale e piacevole, rappresenta la chiave per differenziarsi positivamente dai più classici e tradizionali Gin.

Il Panarea Gin nasce dall’infusione in un distillato – ottenuto partendo da cereali e ginepro – di diversi ingredienti botanici. Ricordiamo il celebre mirto di Panarea, oltre al coriandolo e la scorza di diversi agrumi siciliani. La fase di distillazione viene seguita con attenzione dal team della distilleria, realtà che ha una lunga tradizione nell’arte della realizzazione di distillati. E’ importante ricordare come il Gin Panarea sia privo di glutine, allergeni e additivi artificiali.

Il Gin Panarea si afferma nel calice con una trama incolore, perfettamente cristallina e trasparente. Il ventaglio di note offerte al naso racconta una trama fresca, speziata, dove le note di mirto si mescolano a quelle della buccia di alcuni agrumi tipicamente siciliani. Entra in bocca con un sorso intenso, fermo, caratterizzato dal gusto fresco e allineato ai profumi già riscontrati durante l’analisi olfattiva. Un Gin che si differenzia in toto dai classici London Dry Gin, ma che nonostante ciò si adatta alle circostanze più diverse: ottimo con acqua tonica in un classico Gin & Tonic o miscelato all’interno di un Negroni, è perfetto per le ricette più creative di bartending e mixology. 

Colore Cristallino

Profumo Fresco e speziato, con note di mirto e agrumi freschi

Gusto Intenso, morbido e fresco, con aromi speziati e agrumati

produttore: Inga Lorenzo

Distillati principali
Gin
Anno fondazione
1832
Indirizzo
Viale Martiri Benedicta, 51 - 15069 Serravalle Scrivia (AL)