Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Menti Giovanni

Giovanni Menti: biodinamica a Gambellara
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 1964
Ettari vitati 7.5
Indirizzo Via Dr. Bruzzo, 24 - 36053 Gambellara (VI)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11816_menti-giovanni_2382.jpg?v=1709548836

La cantina a conduzione famigliare Menti può vantare oltre un secolo di storia essendo stata fondata alla fine dell’800 a Gambellara, in provincia di Vicenza, da Giovanni Menti, il quale puntò fin da subito su uno dei vitigni più rappresentativi della piattaforma ampelografica del Veneto: la Garganega. Oltre alla coltivazione della vite, Giovanni era dedito alla produzione di frutta, verdura e legumi per il sostentamento della propria famiglia. Con le generazioni successive l’attenzione per il vino crebbe di pari passo con la qualità e i volumi e nel 1964 Gianni Menti fece il suo ingresso nella gestione della cantina. Dal 2002 egli è affiancato dal figlio Stefano, che fin da subito ha mostrato una profonda attenzione verso la sostenibilità, iniziando ad approcciarsi al mondo dell’agricoltura biologica prima e di quella biodinamica poi.

I poco più di 7 ettari vitati sono impiantati su terreni vulcanici ricchi di basalto. Le vigne, in buona parte di 60 anni di età media, vengono gestite in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata e di quella biodinamica, seguendo il calendario lunare e impiegando preparati biodinamici come il cornoletame e il cornosilice. Inoltre, per le legature dei tralci sono utilizzate fascette di salice organiche in luogo di quelle di plastica. Garganega e Durella costituiscono le varietà allevate, attraverso operazioni agronomiche esclusivamente manuali. In cantina, le vinificazioni e le maturazioni hanno luogo principalmente in vasche di cemento vetrificate, ma anche in vecchie barrique e botti grandi. La fermentazione alcolica viene condotta esclusivamente dai lieviti indigeni e quella malolattica è assecondata. Infine, l’imbottigliamento delle masse avviene senza previa chiarifica o filtrazione e con solo minime aggiunte di solforosa, unicamente quando il vino davvero lo richiede.

La selezione di Giovanni Menti esprime l’essenza più pura e genuina della zona di Gambellara. Le tipologie e gli stili sono assai diversificati, comprendendo spumanti, vini bianchi fermi e frizzanti, passiti e orange wine, tutti elaborati esclusivamente dai vitigni autoctoni Garganega e Durella.