Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Grappa di Barolo Riserva 'Tuttogrado' Sibona - 50cl

Grappa di Barolo Riserva 'Tuttogrado' Sibona - 50cl

Sibona

La Grappa di Barolo Riserva "Tuttogrado" è una grappa a pieno grado ottenuta da vinacce di Nebbiolo proveniente dai cru di Barolo, invecchiata per almeno 18 mesi in botti e barrique. Complessa e suadente, presenta un ricco profilo aromatico, con note di vaniglia, frutta secca, liquirizia e con lungo e caldo finale

30,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

57.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Affinamento

Almeno 18 mesi in botti di rovere austriaco e in piccole botti francesi di Limousin

DESCRIZIONE DEL GRAPPA DI BAROLO RISERVA 'TUTTOGRADO' SIBONA - 50CL

La Grappa di Barolo Riserva “Tuttogrado” è uno dei prodotti che Sibona decide di imbottigliare a pieno grado, senza alcuna diluizione, così da mantenerne intatta l’energia e la potenza accumulata durante i 18 mesi di affinamento trascorsi in legno. Ci troviamo quindi di fronte a una bottiglia dal sorso intenso, forte, che al naso si esprime con note evolute e complesse. Una Grappa che nasce dalle vinacce di uno dei vini più conosciuti del Piemonte, il Barolo, e che può quindi vantare un’origine importante, che ne fa un prodotto ideale da regalare a tutti gli appassionati di distillati dotati di un certo prestigio. 

Il “Tuttogrado” è una Grappa di Barolo Riserva che ha origine dalle vinacce di Nebbiolo provenienti dalla zona di produzione del Barolo DOCG, più precisamente dai vigneti situati a Serralunga d’Alba, Monforte e La Morra, tre tra le zone più vocate per questa tipologia. Le vinacce, giunte freschissime in distilleria, vengono distillate il giorno stesso della raccolta, per cogliere il massimo dei profumi e dei sapori in esse contenute. Al termine del processo di lavorazione segue una prima fase di maturazione in botti di media capacità, che poi prosegue in piccoli barili di rovere e limousin. Al termine dell’invecchiamento, come suggerisce il nome stesso dell’etichetta, la grappa viene imbottiglia da Sibona a pieno grado, mantenendo quindi un considerevole livello alcolico.

La Riserva “Tuttogrado” è una Grappa di Barolo che alla vista si annuncia con un colore giallo ambrato, ornato da qualche riflesso tendente al dorato. Ricco e stratificato il naso, elegante, con una scala aromatica che evidenzia spezie dolci, frutta essiccata e una lieve nuances di liquirizia. All’assaggio è di ottimo corpo, fasciante, con un sorso avvolgente, dotato di un’ottima persistenza sul finale. Un’etichetta con cui la distilleria Sibona dà voce al territorio piemontese, interpretandolo attraverso le vinacce di uno dei suoi vini più rinomati e apprezzati in tutto il mondo.

Colore

Ambrato, con riflessi dorati

Gusto

Ampio, pieno e complesso, di grande persistenza

Profumo

Suadente e complesso, con nuance di vaniglia, frutta secca, liquirizia e frutti rossi