Grappa di Moscato Riserva affinata in Botti da Madeira Sibona - 50cl

Dalle vinacce di uva Moscato nasce questa grappa stravecchia di Sibona, invecchiata per 4 anni in legno, di cui 2 in botti dell'isola di Madeira già utilizzate per l'affinamento del Whisky. Il profumo è ricco e dolce, di agrumi canditi, fiori e frutta gialla. Il gusto è morbido e aromatico, incantevole

24,50 € 29,50 € - 17% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce di Moscato ed altri vitigni piemontesi
Regione
Gradazione
44.0%
Formato
Bottiglia 50 cl - con confezione
Affinamento
4 anni in botte, di cui 2 in botti da Madeira già utilizzate per l'affinamento del Whisky

Premi e riconoscimenti

Bibenda

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Barricata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa di Moscato Sibona

La Grappa di Moscato Riserva affinata in Botti da Madeira nasce da un’idea innovativa di Sibona, mutuata dal campo di un altro distillato, il Whisky. E’ infatti normale che questo prodotto scozzese venga, in fase di invecchiamento, “finito” in botti che contenevano Madeira, per accrescerne la portata del profilo olfattivo al naso. Perché dunque non applicare la stessa tecnica anche alla Grappa? Un ragionamento che non fa una piega, e che porta alla luce un’etichetta di qualità, in cui profumi e sapori evidenziano un’anima multiforme, ricca di sfaccettature.

La Grappa di Moscato Riserva affinata in Botti da Madeira viene realizzata da Sibona utilizzando le vinacce fresche di Moscato e di altri vitigni piemontesi. La distillazione avviene con alambicchi di rame, ed è seguita con cura e attenzione dal team della distilleria, perché solo seguendo ogni fase facendo attenzione ai più piccoli particolari si può dare vita a prodotti perfetti. Al termine della lavorazione, la Grappa viene fatta affinare per 4 anni in botti di legno, di cui gli ultimi due in barili giù utilizzati per l’affinamento del Madeira, vino liquoroso portoghese. Al termine della maturazione, si procede con l’imbottigliamento e la messa in commercio.

Questa Grappa di Moscato Sibona affinata in Botti da Madeira si annuncia nel bicchiere con un colore giallo dorato, attraversato da lievi riflessi ambrati nell’unghia. Al naso si avvertono sentori complessi e stratificati, che richiamano fiori, frutta a polpa gialla e spezie. Al palato è di buon corpo, equilibrato, con un sorso aromatico. Un’etichetta con cui la distilleria Sibona prosegue il percorso delle Grappe affinate in botti particolari, che contribuiscono ad aumentare l’offerta delle propria gamma. Una novità interessante, da provare per cimentarsi con qualcosa di unico.

Colore Giallo dorato con riflessi ambrati

Profumo Ricco e coinvolgente, di canditi, tabacco dolce, fiori di campo e frutta gialla

Gusto Morbido ed equilibrato, con ritorni aromatici di lime e ananas, fiori e miele

produttore: Sibona

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
Inizio 1900
Produzione annua
400.000 bt
Mastro distillatore
Emilio Cappa, Gianluca Bordone
Indirizzo
Località Buonagiunta, 1/A - 12040 Piobesi d'Alba (CN)