Grappa di Nebbiolo Riserva affinata in Botti di Porto Sibona - 50cl

Intensa, ricca e complessa, la Grappa di Nebbiolo Riserva affinata in Botti di Porto di Sibona presenta note tostate di nocciola, legno e tabacco e un sapore morbido e delicato, leggermente fruttato. Il processo di invecchiamento prevede una sosta di 4 anni in legno, di cui 2 in botti di Porto Vintage

24,50 € 29,50 € - 17% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce di Nebbiolo
Regione
Gradazione
44.0%
Formato
Bottiglia 50 cl - con confezione
Affinamento
4 anni in botte, di cui 2 in botti spagnole già utilizzate per la maturazione di Porto Vintage

Premi e riconoscimenti

Bibenda

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Barricata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa affinata in botti di Porto

La Grappa di Nebbiolo Riserva affinata in Botti di Porto è uno dei prodotti più interessanti realizzati da Sibona. La distilleria ha infatti recentemente introdotto per alcune delle sue Grappe una tecnica mutuata dal mondo dei Whisky, quella del duplice affinamento. In pratica la Grappa, al termine del processo produttivo, viene fatta affinare dapprima in legno di rovere normale, e poi in botti che contenevano un vino liquoroso. In questo caso si scelgono barili in cui riposava il Porto, che contribuiscono a donare le piacevoli note fruttate che si avvertono sul fin di bocca, partecipando anche a rendere il profilo olfattivo di quest’etichetta ancor più completo.

Questa Grappa di Nebbiolo Riserva affinata in Botti di Porto viene realizzata dalla distilleria Sibona a partire dalle vinacce fresche di Nebbiolo, che, una volta raccolte, giungono in giornata nei locali adibiti alla distillazione, così da essere ancora pregne di profumi e sensazioni aromatiche. Qui vengono lavorate grazie ad alambicchi di rame, e ogni minimo processo della produzione viene monitorato con la cura più estrema. Al termine della distillazione, la Grappa ottenuta viene fatta riposare dapprima per due anni in botti rovere e poi, per altri due anni, in botti giù utilizzate per la maturazione di Porto d’annata.

La Grappa di Nebbiolo Riserva affinata in Botti di Porto si annuncia nel bicchiere con un colore giallo dorato, con leggeri riflessi ambrati. Il naso risuona di note di legno tostato e sensazioni balsamiche, alternate a tocchi di legno e nocciole. All’assaggio è di buon corpo, sottile e raffinata al palato, con un finale contraddistinto da un retrogusto particolarmente fruttato. Un distillato con cui Sibona si conferma su ottimi livelli qualitativi, perfetta per accompagnare le conversazioni del dopo cena in compagnia dei propri amici.

Colore Giallo dorato ambrato

Profumo Tostato e balsamico, con note di legno, tabacco e nocciole

Gusto Morbido e delicato, con retrogusto fruttato

produttore: Sibona

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
Inizio 1900
Produzione annua
400.000 bt
Mastro distillatore
Emilio Cappa, Gianluca Bordone
Indirizzo
Località Buonagiunta, 1/A - 12040 Piobesi d'Alba (CN)