Grappa 'Solera Collezione' Segnana

La Grappa Solera Collezione è una delle etichette più celebri e apprezzate della distilleria Segnana. Si tratta di una grappa ricca, intensa, morbida ed elegante, maturata in barrique per almeno 5 anni con Metodo Solera. Il corredo aromatico è la sintesi tra avvolgenti note di frutta candita, pasticceria, spezie dolci e tostate

22,50 € 25,00 € - 10% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Vinacce fresche di uve Chardonnay e Pinot Nero, ricavate dalla produzione di spumanti Ferrari
Regione
Gradazione
42.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - senza confezione
Affinamento
Fino a 5 anni in barrique con metodo Solera

Premi e riconoscimenti

Bibenda

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice alto a tulipano
Calice alto a tulipano

Il calice alto a tulipano per la Grappa Barricata è alto e sinuoso per non scaldare il distillato con il calore della mano e per consentire di percepire il ventaglio aromatico in tutta la sua complessità

descrizione della Grappa Collezione Solera

La Grappa “Solera Collezione” è una delle punte di diamante della vasta gamma della distilleria trentina Segnana. Viene prodotta con materie prime di qualità assoluta, solo ed esclusivamente con vinacce di Chardonnay e Pinot Nero provenienti dalle fermentazioni delle uve della cantina Ferrari, utilizzate per realizzare i famosi spumanti Metodo Classico Trento Doc. Il lungo processo d’invecchiamento in barrique con il metodo Solera, usato per i famosi vini di Jerez, dona alla Grappa un profilo morbido, complesso, intenso e ricco di aromi sfaccettati ed eleganti. Una bottiglia da veri intenditori!

La “Solera Collezione” è una Grappa di assoluta eccellenza, prodotta da una delle storiche distillerie italiane. Le origini dell’azienda risalgono addirittura al 1860, quando Paolo Segnana girava di maso in maso con la sua distilleria mobile montata su un carro trainato da cavalli. Secondo le severe leggi dell’impero Austro-Ungarico, infatti, le vinacce andavano distillate entro 24 dalla pressatura delle uve. Nel 1982, la distilleria è entrata a far parte del gruppo Lunelli, potendo così contare su vinacce di primissima qualità, fresche e ancora molto ricche di profumi e di aromi. Una volta arrivate in distilleria, le vinacce di Chardonnay e Pinot Nero sono avviate alla lavorazione con distillazione discontinua a bagnomaria, con il metodo di ridistillazione delle flemma, per ottenere un prodotto di massima purezza e finezza. La grappa matura per almeno 5 mesi in barrique con il metodo Solera. La riduzione del grado alcolico, per portare la Grappa a 42% vol., si ottiene aggiungendo dell’acqua Surgiva, proveniente dalle purissime sorgenti di alta quota del Parco Naturale Adamello-Brenta.

La “Solera Collezione” è la scelta di chi ama i distillati invecchiati in legno, dal gusto particolarmente morbido ed evoluto. Nel bicchiere si presenta con un colore ambrato dai riflessi brillanti. Il bouquet è di grande complessità e finezza, con aromi di morbide spezie orientali, frutta candita, scorze d’agrumi, note di pasticceria, sensazioni tostate e boisé. Il sorso è avvolgente e rotondo, armonioso e suadente, con un finale di grande equilibrio e persistenza.

Colore Ambrato luminoso

Profumo Intenso, ricco e avvolgente, di frutta candita, pasticceria dolce, caffè, vaniglia e spezie dolci

Gusto Molto morbido, setoso, rotondo, elegante e armonico, dalla lunga persistenza speziata

produttore: Segnana

Distillati principali
Grappa
Anno fondazione
1860
Mastro distillatore
Mirko Scarabello
Indirizzo
Via Ponte di Ravina, 13 - 38123 Trento