Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Kerner Vindimian 2019

Kerner Vindimian 2019

Vindimian

Il Kerner di Vindimian è un vino bianco di grande scorrevolezza e purezza, realizzato a 780 metri di altitudine sul monte Terlago, nei pressi di Trento. Il sorso è limpido, delicato e molto fresco, con una trama beverina e piacevole, avvolta da sentori floreali, di erbe di montagna e frutta a polpa bianca

16,30 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Kerner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL KERNER VINDIMIAN 2019

Il Kerner della cantina trentina Vindimian, grazie a vigneti situati in alta quota, presenta un profilo fresco e fragrante che ben rappresenta il terroir di provenienza e le caratteristiche peculiari del vitigno. Quest’uva semi-aromatica, figlia dell’incrocio tra il Riesling renano e la Schiava Grossa, ha bisogno di climi freschi per esprimersi con finezza e regalare ricchi aromi fruttati, cenni di erbe e spezie, che ne costituiscono il fascino e la limpida piacevolezza gustativa. Per le sue particolari caratteristiche di struttura, intensità e persistenza, è un bianco che ben si adatta ad abbinamenti importanti, in particolare con piatti leggermente speziati o piccanti della cucina orientale.

Il bianco Kerner è il frutto di una piccola tenuta, che da più generazioni coltiva vigne in Trentino. La famiglia Vindimian produce vini dalla fine dell’Ottocento e oggi gestisce alcuni ettari di vigneti nella splendida zona collinare di Lavis, all’imbocco della Val di Cembra. Il clima particolarmente fresco, e i terreni vocati, sono particolarmente adatti ai vitigni storicamente presenti in queste terre, in particolare il Müller Thurgau, il Kerner, il Pinot Grigio, il Gewürztraminer e i rossi Teroldego e Merlot. Le uve di Kerner provengono da alcune parcelle situate sui rilievi del Monte Terlago a un’altitudine di 780 metri sul livello del mare. I grappoli sono pressati delicatamente e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata, con utilizzo solo di lieviti indigeni. Il vino si affina in acciaio per qualche mese prima d’essere imbottigliato.

Il vino Kerner, realizzato da Vindimian, ha un buon corpo e aromi generosi. È dedicato a chi ama i bianchi dotati di notevole personalità e carattere. Di colore giallo paglierino chiaro con leggeri riflessi verdolini, esprime all’olfatto un bouquet connotato da profumi di fiori di campo, erbe selvatiche della flora alpina, cenni di fiori di zagara e di agrumi maturi, aromi di frutta a polpa bianca, pesca, mela Golden, morbidezze di frutta tropicale e delicate note di spezie bianche. Di buona struttura e intensità aromatica, si distende al palato con ricchezza e persistenza, ben bilanciate da una vivace freschezza.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Limpido, fresco, delicato, fine e di grande bevibilità

Profumo

Note di erbe e fiori di montagna, agrumi e frutta a polpa bianca