Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara 'Leclisse' Paltrinieri
91 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli
95 -@@-10-Wine Enthusiast
3 -@@-1-Gambero Rosso

Lambrusco di Sorbara 'Leclisse' Paltrinieri

Paltrinieri

"Leclisse" di Paltrinieri è un Lambrusco di Sorbara elegante e profumato: un vino rosso frizzante dal colore rosso rosato, dotato di piacevoli note fruttate e floreali e dal gusto secco, goloso e morbido, sorretto da buona sapidità e vivace freschezza

11,30 

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco di Sorbara DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO DI SORBARA 'LECLISSE' PALTRINIERI

Il Lambrusco di Sorbara “Leclisse” Magnum di Paltrinieri è un prodotto tradizionale modenese, che nasce nel cuore di Sorbara. Nonno Achille aprì la sua attività nel 1926, curando un piccolo appezzamento di terra, destinato alla produzione di vino ad uso famigliare. Di generazione in generazione la passione e la tradizione per una produzione vitivinicola consapevole è stata tramandata fino ad arrivare ad Alberto: terminati gli studi, nel 1998 decide di prendere in mano le redini dell’attività di famiglia. Con l’aiuto della moglie Barbara, propone un salto di qualità a livello di tecniche di produzione e decide di concentrarsi sulla produzione di Sorbara in purezza, coltivando oggi circa 17 ettari completamente vitati.

I vigneti del Lambrusco di Sorbara “Leclisse” Magnum di Paltrinieri sono situati in località “Cristo” e occupano la maggior parte dei terreni vitati. La zona è vocata per la produzione di vini dalla qualità eccellente, grazie alla presenza dei fiumi Secchi e Panaro che rendono il terreno ricco di sali minerali e lo rendo florido e accogliente per la vite: il suolo, infatti, è principalmente composto da limo, sabbia e presenza di sostanze organiche. L’intervento umano in vigna è ridotto al minimo indispensabile, abolendo l’uso di sostanze chimiche sintetiche in favore di una naturale lotta integrata e uso di compost biologico. La vendemmia si svolge intorno alla metà di settembre ed è condotta manualmente; in cantina il mosto fiore subisce una fermentazione alcolica in acciaio e una rifermentazione successiva in bottiglia per 3 mesi con il Metodo Martinotti.

Il colore del Lambrusco di Sorbara “Leclisse” Magnum di Paltrinieri è un rosa tenute tendente alla cipria con un perlage fine e piacevolmente persistente. Al naso sprigiona profumi di fiori bianchi come il gelsomino e il biancospino, note di mela rossa, fragolina di bosco e spezie come la vaniglia; in bocca è invitante, beverino e delicato con una finale fresco e pulito che richiama la beva calice dopo calice. In abbinamento è consigliato con piatti a base di ostriche, tartare di pesce crudo; ottimo anche con salumi della tradizione emiliana stagionati, tortellini in brodo e carni stracotte. Perfetto per la tavola dei ritrovi tra amici, per gustare un prodotto artigianale dai sapori genuini e autentici.

Colore

Rosso rubino chiaro tendente al rosato con ricca spuma

Gusto

Goloso ed intenso, fresco e di spiccata sapidità, conferma i sentori fruttati

Profumo

Delicati sentori di ribes, visciola e fragolina selvatica, note floreali di viola e rosa canina