Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco Manicardi
2 -@@-1-Gambero Rosso

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco Manicardi

Manicardi

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Manicardi è un vino rosso frizzante secco, rifermentato in autoclave secondo il metodo Charmat/Martinotti. Il profilo olfattivo giovane e vinoso di frutta rossa croccante e il colore rubino-violaceo dalla invitante spuma vivacizzano un'anima fragrante, pulita, fresca e dal finale piacevolissimo

Non disponibile

7,10 

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC

Vitigni

Lambrusco Grasparossa 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata in vasche d'acciaio e rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat/Martinotti

Affinamento

Qualche mese in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO GRASPAROSSA DI CASTELVETRO SECCO MANICARDI

Il vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco è un prodotto dall’animo gioviale, che ben incarna la territorialità che la proprietà della cantina Manicardi, realtà produttiva dove gli antichi saperi contadini si coniugano con le più moderne tecniche di vinificazione, ricerca in ogni etichetta. Un vino frizzante che avvolge il palato con una spuma cremosa, e che si racconta grazie a un sorso secco di grande bevibilità, altamente versatile in ambito gastronomico. Assolutamente da provare, considerando anche l’interessante prezzo con cui viene proposto.

Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco di Manicardi nasce da viti di Lambrusco Grasparossa che vengono coltivate sulle colline di Castelvetro, nei dintorni di Modena. I vigneti si trovano a circa 200 metri sul livello del mare, e il metodo di allevamento è quello del cordone speronato. La vinificazione è quella tradizionale in rosso, e il mosto ottenuto dalla pressatura degli acini fermenta a temperatura controllata in acciaio, macerando sulle bucce. La rifermentazione avviene poi in autoclave, seguendo i principi produttivi del Metodo Martinotti o Charmat, dove il vino rimane sino al momento in cui si iniziano le operazioni di imbottigliamento.

Questo vino rosso frizzante Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Secco si rivela all’occhio con un colore tipicamente rubino, con riflessi che tendono più al violaceo nella spuma, fine e morbida. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a sensazioni croccanti e vinose, alternate a note più fruttate. All’assaggio è di corpo leggero, con un sorso saporito e fresco, estremamente dissetante, che rende la beva un’abitudine piacevole. Si avverte un gusto sapido-minerale sul finale. Un’etichetta territoriale realizzata dalla cantina Manicardi, perfetta da sbicchierare all’ora dell’aperitivo.

Colore

Rosso rubino con riflessi violacei dalla spuma ricca e vivace

Gusto

Asciutto e fresco, dissetante e succoso, con richiami sapido-minerali

Profumo

Odori fragranti e vinosi di ciliegia, frutti di bosco, fragolina e prugna croccante