Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco di Sorbara 'Premium' Magnum Cleto Chiarli
3 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
4 -@@-2-Vitae AIS

Lambrusco di Sorbara 'Premium' Magnum Cleto Chiarli

Chiarli Cleto

Il Lambrusco di Sorbara "Premium" è un vino rosso frizzante fresco e molto piacevole, secco ed equilibrato. Spuma fine e fruttata dai riflessi rosa, profumi fruttati e minerali e un gusto asciutto ed espressivo, di carattere. Un Magnum di Lambrusco dalla grande convivialità

Caratteristiche

Denominazione

Lambrusco di Sorbara DOC

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

Vino frizzante prodotto con rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Affinamento

3 mesi in acciaio sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO DI SORBARA 'PREMIUM' MAGNUM CLETO CHIARLI

Lambrusco di Sorbara e Cleto Chiarli è un binomio che da tanti anni riserva gioia e felicità nel bicchiere, regalando prodotti sempre equilibrati, comprensibili e aggraziati. Proprio come questo “Premium”, vino rosso frizzante incisivo e di personalità, frutto del grande know-how della cantina Chiarli, che avvolge il palato con una bollicina morbida e con una struttura davvero piacevole. La storia di Chiarli risale addirittura al 1860, quando Cleto, fondatore delle fortune famigliari, decise di cessare l’attività della sua osteria, per dedicarsi esclusivamente alla produzione di Lambrusco. Una scelta a dir poco vincente, dal momento che, di decennio in decennio, la cantina aumentò la proprie dimensioni e il proprio volume commerciale, sino ad arrivare a oggi, producendo 900.000 bottiglie che racchiudono in sé tutta la passione e la dedizione delle generazioni della famiglia che da secoli hanno calcato le terre del modenese.

Il “Premium” è un Lambrusco di Sorbara le cui uve, dopo la raccolta, subiscono una leggera macerazione, per poi fermentare ed effettuare la presa di spuma in autoclave, secondo i principi del Metodo Martinotti o Charmat, introdotti proprio dalla cantina Chiarli per la prima volta in Emilia-Romagna nel 1959. Il vino poi, prima di venire imbottigliato, rimane in affinamento sui propri lieviti per tre mesi.

Il “Premium” di Cleto Chiarli è un Lambrusco di Sorbara che nel calice assume una tonalità rosso rubino leggero, con riflessi rosacei. I profumi che si sviluppano al naso richiamano note fruttate e di sottobosco. All’assaggio la spuma è sottile e vellutata, e il sorso si caratterizza per una vena leggermente minerale. E’ un’etichetta dal carattere fortemente conviviale, che trova la propria vocazione gastronomica con diversi piatti della cucina italiana: per andare sul sicuro, non c’è niente di meglio che aprire questo Magnum di Lambrusco con un tipico gnocco fritto accompagnato da salumi del territorio.

Colore

Rosso rubino chiaro tendente al rosato

Gusto

Secco e sapido dalla spuma fine

Profumo

Intenso, con note minerali e floreali con finale di frutta di sottobosco