Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Lambrusco 'Vigna Rosa' Fangareggi

Lambrusco 'Vigna Rosa' Fangareggi

Vitivinicola Fangareggi

Il Lambrusco “Vigna Rosa” è un vino frizzante sottile, piacevole, fruttato e invitante, ottenuto con Metodo Charmat lungo. Di color rosato intenso, emana stuzzicanti sentori di ciliegie fresche unite a fragranti nuance di lieviti. Al palato è rinfrescante, equilibrato, vivace e beverino

10,20 

Caratteristiche

Denominazione

Emilia IGT

Vitigni

Lambrusco di Sorbara 85%, Fortana 10%, Pinot Nero 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat lungo, con sosta sui lieviti per alcuni mesi

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO 'VIGNA ROSA' FANGAREGGI

Il Lambrusco “Vigna Rosa” è un rosé frizzante, che rappresenta perfettamente la grande tradizione dell’Emilia-Romagna nella produzione di questa tipologia di vini. Nasce da un blend di uve storicamente coltivate nel territorio, Lambrusco di Sorbara, Fortana, Pinot Nero. È spumantizzato secondo il Metodo Martinotti o Charmat, che permette di conservare tutta la piacevole fragranza e freschezza varietale delle uve. Il bouquet fruttato, ricco e immediatamente espressivo, rendono questo rosato ideale da abbinare ad antipasti e primi piatti delle cucina emiliana, come gnocco fritto, tigelle, oppure con piatti di pesce dalle carni grasse e saporite.

Il Lambrusco “Vigna Rosa” viene prodotto da Fangareggi con le uve che provengono da vigne coltivate in provincia di Reggio Emilia e Modena, nelle zone di Canolo di Correggio, Campagnola, Rolo, Fabbrico e Carpi, per un totale complessivo di 24 ettari. I vigneti sono gestiti utilizzando un protocollo di lotta integrata, che prevede un utilizzo minimo di fertilizzanti, disinfestanti e fungicidi, in modo da rendere la viticoltura sempre più compatibile con l’ambiente naturale circostante. Le uve di Lambrusco di Sorbara, Fortana e Pinot Nero sono vendemmiate a mano con selezione dei migliori grappoli in vigna. Dopo la pressatura soffice e la vinificazione con una breve fermentazione sulle bucce, si procede alla fermentazione del mosto fiore. Il vino base viene poi trasferito in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione con un Metodo Charmat lungo, con una sosta sui lieviti di alcuni mesi.

Il “Vigna Rosa” è un frizzante fresco e profumato. Un’etichetta di grande tipicità territoriale, sia per la scelta dei vitigni utilizzati, che per il carattere brioso del vino. Nel calice si presenta di un colore rosa confetto piuttosto intenso, attraversato da una leggera verve effervescente. All’olfatto esprime profumi di petalo di rosa, ciliegia, amarena, fragoline di bosco, lampone e note di crosta di pane. Il sorso è intenso e vivace, con frutto croccante e una gradevole freschezza finale.

Colore

Rosato intenso con fini bollicine

Gusto

Rinfrescante, vivace, fruttato ed equilibrato, con sottile effervescenza

Profumo

Sottile, piacevole e fruttato, con sentori di ciliegie fresche, piccoli frutti rossi, petali di rosa e agrumi, uniti a nuance di crosta di pane