Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Artesanal 'Sierra Cupreata' Don Mateo

Mezcal Artesanal 'Sierra Cupreata' Don Mateo

Don Mateo

Il Mezcal Artesanal 'Sierra Cupreata' Don Mateo regala un'esperienza sensoriale unica, creato con cura dal maestro mezcalero Emilio Vieyra. Questo prezioso distillato proviene da agave Cupreata semi-selvatica, coltivate con passione nel cuore del terroir di Michoacan, dove le agavi crescono indisturbate sulle pendici delle montagne e vengono arrostite lentamente per donare sapori affumicati. Fermentazione con lieviti naturali, distillazione in alambicco filippino, tutto per regalarti un'esplosione di autenticità e complessità in ogni sorso.

104,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL ARTESANAL 'SIERRA CUPREATA' DON MATEO

Il Mezcal Artesanal “Sierra Cupreata” di Don Mateo è un’interessante bottiglia che sorprende e conquista per l’eleganza e l’intensità dei suoi aromi piacevolmente fruttati e affumicati. Nasce dall’esperienza di diverse generazioni di mescaleros, che grazie a una profonda conoscenza del territorio, delle caratteristiche dell’agave locale e degli antichi procedimenti di produzione, sono in grado di realizzare un’etichetta di ottimo livello qualitativo, che rientra nel novero dei grandi Mezcal che ogni appassionato dovrebbe provare.

“Sierra Cupreata” è un Mezcal Artesanal di alta gamma, realizzato da Don Mateo de la Sierra secondo le migliori consuetudini del territorio. Da più generazioni la distilleria produce mezcal nella zona di Michoacán, salvaguardando il carattere unico del luogo. Il Mezcal viene realizzato solo ed esclusivamente con piante di agave di varietà Cupreata che hanno un’età di 6-8 anni, per l’80% di origine selvatica e per un 20% coltivate su terreni di antica matrice vulcanica. Le piante sono tagliate per ricavarne solo il prezioso cuore, che viene poi cotto nei tradizionali forni di mattoni in modo lento. La polpa dell’agave viene fatta fermentare con lieviti indigeni e il succo è avviato a un processo di doppia distillazione in alambicco, sotto il controllo attento del maestro mezcalero Emilio Vieyra Rangel. Prima d’essere imbottigliato, il mezcal viene abbassato di grado con dell’acqua purissima.

Il Mezcal Artesanal “Sierra Cupreata”, prodotto da Don Mateo, è un’etichetta dedicata ai grandi appassionati ed intenditori del famoso distillato messicano, alla ricerca di interpretazioni territoriali originali e uniche, lontane dal gusto standardizzato di gran parte delle etichette dei grandi marchi internazionali che dominano i mercati. Dall’aspetto assolutamente trasparente e cristallino, si distingue per profumi di scorza d’agrumi cenni vegetali di agave appena tagliata, aromi di frutta a polpa bianca, note di erbe officinali su un sottofondo leggermente affumicato. L’ingresso al palato è morbido e soave, caldo e ricco, con un sorso appagante e molto persistente.