Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Don Mateo

Sei generazioni di maestros mezcaleros a Michoacán
Regione Michoacan (Messico)
Anno Fondazione 1840
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_15258_don-mateo_2983.jpg?v=1709219356

Il marchio messicano Don Mateo de la Sierra è specializzato nella produzione di mezcal pregiati e autentici all’interno dello stato di Michoacán, dove prendono vita mezcal dal carattere ben diverso rispetto a quelli elaborati a Oaxaca, stato da cui proviene la maggior parte della produzione di questo tradizionale distillato messicano. Maestro distillatore di questa mezcaleria è Emilio Vieyra Rangel, discendente del fondatore Don Mateo Rangel, il quale nel 1840 emigrò dallo stato di Guanajuato a quello di Michoacán iniziando a produrre mezcal. Emilio rappresenta la sesta generazione di maestros mezcaleros della famiglia Rangel, impegnato nell’alimentare la lunga tradizione della sua stirpe gestendo direttamente ciascuna fase del processo produttivo. La tenuta, localmente chiamata "vinata”, è inoltre certificata “Bat Friendly”, per la protezione delle specie impollinatrici dell’agave come i pipistrelli.

L’80% dell’agave utilizzato da Emilio Vieyra di Don Mateo de la Sierra è selvatico, mentre il restante 20% proviene da coltivazioni della famiglia situate sulle pendici della collina ai piedi della distilleria. Tra le varietà lavorate dalla vinata rientrano l’agave Cupreata, l’agave Inaequidens e l’agave Americana sottospecie Subtilis. La produzione del mezcal di Don Mateo de la Sierra ha inizio con la raccolta dell’agave matura e conseguente pulitura della pianta per ottenere la cosiddetta “piña”, il cuore zuccherino dell’agave così chiamato per via della sua peculiare forma che ricorda quella dell’ananas. A questo punto, la piña viene cotta in forni tradizionali di pietra vulcanica, allo scopo di scindere gli zuccheri complessi in essa contenuti in zuccheri semplici, ed è quindi macinata meccanicamente prima della fermentazione alcolica spontanea in tini di rovere incassati nel pavimento. Terminato il processo fermentativo, il fermentato viene distillato per due volte e il liquido così ottenuto è posto direttamente in bottiglia come mezcal Blanco, unica tipologia realizzata dalla distilleria.

I mezcal firmati Don Mateo de la Sierra spiccano per il loro profilo aromatico ricco e altamente evocativo, talvolta caratterizzato da preminenti note fumé oppure da dominanti sentori agrumati e floreali.

Dallo stesso produttore