Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Joven Yuu Baal Tobala

Mezcal Joven Yuu Baal Tobala

Yuu Baal

Il Mezcal Joven Yuu Baal Tobala è un distillato di Oaxaca estremament equilibrato caratterizzato da note dolci ed aromatiche. Yuu (Terra) e Baal (Fuoco), gli elementi naturali principali dalla quale prende vita il Mezcal, vanno ad identificare un prodotto interamente realizzato nel rispetto delle antiche tradizioni dei maestri mezcalieri. La Tobala è l'agave selvatica, tra le più apprezzate e ricercate grazie all'impronta organolettica strutturata e complessa che rilascia

92,80 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL JOVEN YUU BAAL TOBALA

Il Mezcal Joven Tobala, della distilleria messicana Yuu Baal, è un’etichetta che esprime in modo diretto ed essenziale la fragranza fruttata e la dolcezza dell’agave appena tagliata. È particolarmente apprezzato da chi predilige il gusto semplice e limpido, fresco e fruttato, che nasce da piante di primissima qualità, coltivate nella pregiata zona di Oaxaca.  Ancora oggi è realizzata secondo le più antiche tradizioni del territorio, con lavorazioni accurate, svolte con passione e attenzione artigianale. Nasce così un Mezcal, di alta qualità, lontano dal gusto standardizzato delle grandi produzioni industriali. Una bottiglia di alto pregio per conoscere il volto autentico dell’agave.

Il Joven Mezcal Tobala è prodotto in una distilleria che è nata con l’intento di mettere in risalto e valorizzare le migliori tradizioni dei piccoli produttori di Mezcal della regione messicana di Oaxaca. Il nome scelto è emblematico: Yuu significa terra e Baal fuoco, una sintesi perfetta del legame ancestrale del Mezcal con il luogo di produzione e con gli elementi primordiali della natura. L’azienda è composta da mezcaleros di San Juan del Rio, San Luis del Rio Tlacolula e Miahuatlan. Alla base di quest’etichetta c’è la pregiata varietà di agave selvatica Tobala, particolarmente apprezzata per i suoi aromi complessi e intensi. Tutto il ciclo produttivo si svolge in modo tradizionale con lavorazioni manuali, dal taglio dell’agave adulta, alla cottura del cuore nei forni in mattoni, alla fermentazione e infine alla distillazione in alambicco.

Il Mezcal Joven Tobala di Yuu Baal è l’espressione dell’armonia e dell’equilibrio, che rispetta con estrema fedeltà le caratteristiche dell’agave fresca e del luogo d’origine. Alla vista si presenta assolutamente trasparente e cristallino, limpido e chiaro. Il bouquet è fragrante e raffinato, con profumi di agrumi, di citronella, cenni vegetali di erbe aromatiche, su un piacevole e dolce sottofondo di frutta bianca, in particolare mela e pesca. Al palato è morbido e suadente, con aromi fruttati intensi, morbidezze speziate e un finale fresco ed elegante, di buona persistenza gustativa.