Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Saint Louis Del Maguey

Mezcal Saint Louis Del Maguey

Del Maguey

Il Mezcal Saint Louis Del Maguey è un Mezcal nato in Messico, nel villaggio di San Luis del Rio, attraversato dal fiume Red Ant. Prodotto a base di Agave della varietà Espadin, e distillato due volte in alambicchi di rame alimentati a legna, questo Mezcal è ricco, morbido e intenso al palato, caratterizzato da una lieve sapidità e da una piacevole nota affumicata sul finale, lungo e persistente, mentre al naso le note di agrumi, ananas e mango fanno da protagoniste

75,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

47 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL SAINT LOUIS DEL MAGUEY

Il Mezcal ‘San Luis del Rio’ della mezcaleria messicana Del Maguey rappresenta un tradizionale distillato di agave dal gusto morbido e ricco prodotto nello stato di Oaxaca, territorio in cui hanno origine i grandi mezcal. In particolare, questa bottiglia nasce nel villaggio di San Luis del Rio, ubicato in una calda valle dove scorre il fiume Hormiga Colorada. Il Mezcal ‘San Luis del Rio’ fa parte della selezione ‘Village Tradiciones’, che racchiude espressioni di mezcal prodotte in piccoli villaggi dello stato di Oaxaca. San Luis del Rio è la terra di Paciano Cruz Nolasco, uno dei più importanti e affermati produttori di mezcal, il quale assieme al figlio Marcos collabora con il marchio Del Maguey in questo progetto.

Del Maguey Mezcal ‘San Luis del Rio’ è elaborato a partire da agave della varietà Espadin. Una volta matura, la pianta viene tagliata per estrarre il cuore zuccherino, la cosiddetta “piña”, che viene quindi cotto e successivamente macinato per ricavare il succo ad alta concentrazione di zuccheri contenuto al suo interno. Questo va incontro a fermentazione alcolica spontanea per qualche giorno e il fermentato è quindi sottoposto a un doppio processo di distillazione in alambicchi di rame alimentati a legna. Il mezcal così ricavato viene infine imbottigliato senza passaggi in legno, in modo tale da conservare integro tutto il carattere del territorio di San Luis del Rio.

Il Mezcal Del Maguey ‘San Luis del Rio’ ha un aspetto trasparente e cristallino. Al naso emergono intensi sentori di agrumi e frutti esotici come l’ananas e il mango, combinati a richiami di cacao e a peculiari aromi di peperoncino essiccato e fumo di sigaro. Molto sapido e intenso l’assaggio, al contempo ricco e morbido, caratterizzato da sensazioni leggermente affumicate lungo il finale.

Colore

Cristallino, trasparente

Gusto

Morbido, intenso e persistente, sapido, fruttato e piacevolmente affumicato sul finale

Profumo

Ricco e complesso, spiccano note di ananas, mango, agrumi