Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Santo Domingo Del Maguey

Mezcal Santo Domingo Del Maguey

Del Maguey

Il Mezcal Santo Domingo Del Maguey è un ricercato Mezcal prodotto nel villaggio montano di Santo Domingo Albarradas, nei pressi di una splendida foresta pluviale. Al naso regala delicati sentori agrumati, fruttati e affumicati, mentre al palato è ricco e intenso, rinfrescato sul finale da una lieve sapidità

75,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

48 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL SANTO DOMINGO DEL MAGUEY

Del Maguey Mezcal ‘Santo Domingo Albarradas’ si configura come un mezcal dal carattere autentico e tradizionale, frutto della tradizione di un singolo villaggio dello stato messicano di Oaxaca. Infatti, questo distillato fa parte della linea ‘Village Tradiciones’, che racchiude espressioni della consolidata cultura mezcalera di zone assai circoscritte di Oaxaca, nella fattispecie del villaggio di Santo Domingo Albarradas, localizzato su un’alta montagna al confine con una foresta nebbiosa della regione di Mixe. Si tratta di un territorio tropicale situato nella parte sud dello stato di Oaxaca, dove la famiglia Morales Luis alimenta la tradizione mezcalera dell’area collaborando con Del Maguey per la produzione di questo mezcal.

Il ‘Santo Domingo Albarradas’ Mezcal Del Maguey ha origine da puro agave Espadin coltivato sulle ripide alture montuose del villaggio di Santo Domingo Albarradas. Quando la pianta ha raggiunto la perfetta maturazione si procede al taglio, finalizzato a estrarre il nucleo zuccherino dell’agave, localmente chiamato piña per via del suo aspetto simile a quello dell’ananas. La piña viene quindi cotta e successivamente lavorata per ricavare il succo ricco di zuccheri contenuto al suo interno. La fermentazione alcolica del succo avviene in maniera del tutto spontanea e il fermentato è quindi sottoposto a un doppio processo di distillazione in alambicchi di rame alimentati a legna. Il distillato viene infine imbottigliato direttamente, senza passaggi in legno, in modo tale da non alterare il carattere del territorio di Santo Domingo Albarradas.

Il Mezcal ‘Santo Domingo Albarradas’ della realtà produttiva Del Maguey possiede un aspetto trasparente e cristallino. Il delicato profilo aromatico si compone di profumi di frutta esotica, scorza di agrumi e pera, uniti a note minerali quasi saline. Gusto secco, caldo e pulito, con sensazioni speziate e sapide in chiusura.

Colore

Trasparente, cristallino

Gusto

Morbido e persistente, dal finale secco e rinfrescato da una bella sapidità, spiccano cenni di frutta tropicale e pera

Profumo

Delicate note di agrumi accompagnate da lievi sentori fruttati e affumicati