Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Mezcal Tobala Del Maguey

Mezcal Tobala Del Maguey

Del Maguey

Il Mezcal Tobala Del Maguey è un Mezcal prodotto con l'agave Tobala nel villaggio di Santa Maria Albarradas, e distillato due volte in alambicchi di rame alimentati a legna. Al naso esprime note di frutta tropicale, fiori e delicati cenni affumicati, mentre al palato è cremoso e avvolgente, caratterizzato da una piacevole speziatura e da una fresca sensazione salina sul finale

119,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

45 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MEZCAL TOBALA DEL MAGUEY

Il Mezcal ‘Tobala’ rappresenta uno dei distillati più pregiati prodotti dalla realtà mezcalera Del Maguey, espressione di una singola antica varietà di agave. Si pensa infatti che il Tobala sia stata una delle prime varietà di agave distillata dalle popolazioni indigene dello stato di Oaxaca, terra d’elezione del mezcal. Il Tobala, conosciuto anche come “re degli agave”, ha una predilezione per i suoli rocciosi e le elevate altitudini e necessita di ben 10-15 anni per raggiungere la piena maturazione. Inoltre, il cuore dell’agave è talmente piccolo che ne servono ben 8 per pareggiare il volume di quello di altre varietà più comuni, come l’agave Espadin.

Del Maguey Mezcal ‘Tobala’ viene prodotto con solo agave della varietà Tobala coltivato sulle alture tropicali del villaggio di Santa Maria Albarradas, circondato da alberi da frutto e cespugli di rose. Dopo 10-15 lunghi anni, quando la pianta ha raggiunto la piena maturazione, si procede al taglio finalizzato a estrarre il nucleo zuccherino dell’agave, localmente chiamato piña per via dell’aspetto simile a quello dell’ananas. Segue una lunga cottura di 30 giorni e la macinazione della piña per ricavare il succo zuccherino contenuto al suo interno, che va quindi incontro a fermentazione alcolica spontanea grazie al solo intervento dei lieviti indigeni. Il fermentato viene quindi sottoposto a un doppio processo di distillazione in alambicchi di rame alimentati a legna e il distillato è infine imbottigliato direttamente, senza passaggi in legno.

L’aspetto del Mezcal ‘Tobala’ della realtà produttiva messicana Del Maguey è trasparente e cristallino. Al naso si avvertono dolci percezioni fruttate e floreali di mango e fiori bianchi che incontrano cenni affumicati e richiami di cannella. Peculiari sentori minerali completano il contesto olfattivo. Cremoso e avvolgente l’assaggio, caratterizzato da un epilogo salino di notevole persistenza.

Colore

Trasparente, cristallino

Gusto

Morbido, cremoso e intenso, spiccano note di mango, cannella, e una lieve sapidità sul finale

Profumo

Delicate note di fiori e frutta si accompagnano a cenni speziati e affumicati