Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montlouis Sec Clos de Breuil Francois Chidaine 2021

Montlouis Sec Clos de Breuil Francois Chidaine 2021

Francois Chidaine

Il Montlouis Sec Clos de Breuil della cantina francese Francois Chidaine è uno Chenin gustoso ed elegante perfetto per sorprendere i propri ospiti durante pasti a base di pesce. Questa etichetta viene realizzata con uve selezionate manualmente e vinificate con soli lieviti indigeni mentre l'affinamento procede per 11 mesi in botti di legno sulle fecce fini. Il colore giallo paglierino brillante illumina il calice mentre aromi di mela, fiori bianchi e agrumi inebriano il naso. Il sorso è fresco, cremoso, morbido e lungo. 

39,80 

Caratteristiche

Vitigni

Chenin 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in legno

Affinamento

11 mesi in legno sulle fecce fini

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTLOUIS SEC CLOS DE BREUIL FRANCOIS CHIDAINE 2021

Il ‘Clos du Breuil’ Montlouis Sec di François Chidaine costituisce una bottiglia capace di impressionare per la sua strabiliante profondità ed energia. Questo vigneron della Loira gestisce 37 ettari vitati distribuiti tra le AOC di Montlouis e Vouvray, di cui ben 30 riservati allo Chenin Blanc, vitigno a bacca bianca d’elezione dell’areale. La disponibilità di oltre 50 diverse parcelle consente al Domaine di contare su una moltitudine di terreni e microclimi, in grado di impartire caratteristiche singolari ai vini finiti. I suoli della denominazione Montlouis-sur-Loire, cui appartiene questa etichetta, si caratterizzano per l’abbondanza delle tipiche selci nere, soprannominate “choisilles”, e per il sottosuolo di tuffeau, roccia calcarea bianca particolarmente diffusa nella Loira. L’unico vitigno ammesso da questa AOC è lo Chenin Blanc.

François Chidaine ‘Clos du Breuil’ Montlouis-sur-Loire Sec è uno Chenin Blanc in purezza coltivato in una parcella di 3 ettari piantata su terreni argillosi ricchi di grosse selci nere, con presenza di tuffeau nel sottosuolo. Le vigne sono allevate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica. Dopo la raccolta, si esegue la delicata pigiatura e il mosto ricavato viene fermentato in demi-muids da 620 litri grazie all’intervento dei soli lieviti indigeni, senza svolgimento della fermentazione malolattica. Concluso il lento processo fermentativo, la massa sosta per ulteriori 11 mesi sulle fecce fini nelle stesse botti di rovere.

Brillante la tonalità giallo paglierino del Montlouis Sec ‘Clos du Breuil’ di François Chidaine, che al naso evoca percezioni articolate e fragranti di mela, frutta tropicale, fiori bianchi e scorza di agrumi, accompagnate da decisi sbuffi minerali. Gusto in equilibrio tra freschezza e morbidezza, dal lungo e armonioso epilogo minerale.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, morbido, minerale, equilibrato e lungo

Profumo

Ricco, fragrante, note di mela incontrano fiori bianchi e agrumi