Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Moscato Passito 'Redento' La Caudrina 2018
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Moscato Passito 'Redento' La Caudrina 2018

La Caudrina

Il Moscato Passito "Redento" è un vino dolce dal carattere soave e mrobido, ideale da mediteazione o in abbinamenti con formaggi erborinati, pasticceria secca o foie gras. Al naso sventaglia note intense e ricche, che ricordano la frutta secca e le spezie dolci, con cenni di vaniglia e frutta tropicale zuccherina. Al palato sviluppa un sorso dolce e avvolgente, di buona densità e corpo, con infinita persistenza

Non disponibile

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Piemonte DOC

Vitigni

Moscato Bianco 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve e fermentazione a bassa temperatura in acciaio

Affinamento

18 mesi in barrique e almeno 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MOSCATO PASSITO 'REDENTO' LA CAUDRINA 2018

Il Moscato Passito ‘Redento’ La Caudrina costituisce un allettante e armonioso vino da dessert piemontese. La storia de La Caudrina, realtà viticola del Cuneese che ha fortemente contribuito alla valorizzazione del Moscato d’Asti, inizia durante gli anni ’40 a Castiglione Tinella grazie a Redento Dogliotti, cui quest’etichetta vuole rendere omaggio. Il salto di qualità avvenne però negli anni ’70 con il figlio Romano, il quale iniziò a imbottigliare e vendere autonomamente il proprio Moscato d’Asti. Oggi, alla guida della cantina si trova lo stesso Romano Dogliotti, affiancato dalla moglie Bruna e dai figli Alessandro, Sergio e Marco, in un quadro famigliare che rende onore alla tradizione reinterpretandola con l’ausilio delle più moderni tecnologie.

La Caudrina ‘Redento’ Moscato Passito è prodotto esclusivamente da Moscato Bianco proveniente da ceppi impiantati nel lontano 1968. Le vigne, radicate su suoli marnoso-calcarei esposti a sud-ovest, si trovano a 320 metri sul livello del mare. Una volta raccolti, i grappoli sono lasciati ad appassire e successivamente pigiati, con il mosto che viene posto in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica a temperatura controllata. Terminato il processo fermentativo, la massa viene pulita e filtrata e in seguito trasferita in barrique per la maturazione di 18 mesi, al termine della quale il vino è nuovamente filtrato e quindi imbottigliato. Dopo almeno 6 mesi di ulteriore affinamento in vetro, il ‘Redento’ è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Nel calice, il ‘Redento’ Moscato Passito de La Caudrina mostra un colore giallo dorato lucente. Il bagaglio olfattivo porta con sé note dolci e intense di frutta secca, miele, spezie, erbe aromatiche, frutta tropicale e vaniglia. Gusto morbido e soave, di avvolgente densità e ottima dolcezza.

Colore

Giallo dorato lucente

Gusto

Soave, morbido, avvolgente e denso, di ottima dolcezza

Profumo

Note dolci e intense di frutta secca, miele, spezie, erbe aromatiche, frutta tropicale e vaniglia