Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Nero d'Avola 'Il Manto' Rallo 2022

Nero d'Avola 'Il Manto' Rallo 2022

Rallo

'Il Manto' della cantina Rallo è un Nero d'Avola che abbraccia il cuore della Sicilia. Con le sue radici profonde nelle terre di Alcamo, questo rosso biologico cattura l'essenza del territorio con il suo color rubino, le sue note fruttate di prugna e ciliegia e i suoi sentori floreali di rosa e violetta. Dopo 6 mesi di affinamento in acciaio e un mese in bottiglia, risulta morbido e corposo, andando a braccetto con piatti a base di pomodoro e carni rosse

9,90 

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 10 giorni sulle bucce in vasche d'acciaio

Affinamento

6 mesi in vasche d'acciaio a temperatura controllata (22-24°C) e 30 giorni in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Biologici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL NERO D'AVOLA 'IL MANTO' RALLO 2022

Nel cuore delle terre siciliane di Alcamo, tra gli splendidi vigneti di Patti Piccolo, prende vita il Nero d'Avola 'Il Manto' della cantina Rallo. Come i rubini impreziosiscono il “manto”, capo d’abbigliamento del sovrano normanno Ruggero II, re di Sicilia, così i grappoli di Nero d'Avola adornano questi vigneti. I simboli presenti nelle etichette, sottolineando ancora questa analogia, richiamano i favolosi ricami del mantello del re.

I vigneti della tenuta Rallo che offrono la base di partenza per ottenere un buon Nero d’Avola ‘Il Manto’ hanno un'esposizione a nord e nord-ovest e un'altitudine che varia tra i 300 e i 350 metri sul livello del mare. Le viti, coltivate con cura e attenzione, sono di varietà Nero d'Avola e sono piantate secondo un sistema di allevamento a spalliera verticale. La vendemmia avviene manualmente verso la fine di settembre; le uve vengono poi sottoposte a una pressatura delicata e a una macerazione delle bucce per circa 10 giorni, seguita da una fermentazione in serbatoi di acciaio a una temperatura controllata tra i 22°C e i 24°C. Dopo la fermentazione malolattica, il vino matura in serbatoi di acciaio per circa 6 mesi prima di essere imbottigliato. Questo processo di produzione attento e meticoloso assicura la preservazione delle caratteristiche uniche di questo rosso, rendendolo una vera espressione enologica del territorio siciliano.

Dal colore rubino intenso, il Nero d'Avola 'Il Manto' offre profumi fragranti e avvolgenti, con intense note di frutti rossi maturi, more e ciliegie, completate da accenni di vaniglia e spezie. In bocca è rotondo e corposo, con un gusto persistente sul finale. Questo vino si sposa alla perfezione con carni rosse e costituisce l'abbinamento ideale anche per un filetto di tonno. Eccellente anche con i formaggi più stagionati, il Nero d'Avola 'Il Manto' è un vino da gustare e apprezzare in ogni occasione.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Spiccata rotondità e corposità con un finale persistente

Profumo

Intensi sentori di frutti rossi maturi, more e ciliegie, completati da note vanigliate e speziate